Portale di Ateneo - Unibs.it

Presentazione e Brand Identity

L’Università degli Studi di Brescia (UniBS) ha deliberato nel luglio 2013 di essere una università tematica, la prima in Italia. Il tema è la “salute e benessere delle persone nell’ambiente”, Health&Wealth. Questa vocazione, interpretata dalle diverse aree disciplinari dell'Università, trova una specifica progettualità in diversi ambiti scientifici inclusi quelli tecnologici, quelli medici e biologici, quelli giuridici e quelli economici, quelli etici, regolatori, culturali.

Il nuovo marchio di comunicazione

L’identità di un’istituzione si costruisce attraverso i principi e i valori a cui essa si ispira: tale identificazione viene rafforzata – all’interno e all’esterno dell’istituzione – da un’immagine chiara e caratterizzante.

Il nuovo marchio depositato in data 12 giugno 2014 rappresenta il Brand di Ateneo e il principale strumento di comunicazione delle nuova identità, che trasferisce i valori legati alla nuova mission dell’Università degli Studi di Brescia.

Il sigillo dell’Università degli Studi di Brescia, concesso in data 4 ottobre 1986 con Decreto del Presidente della Repubblica, continuerà ad essere presente sui documenti ufficiali e ogni volta che verrà ritenuto opportuno.

L’importanza di un’identità di qualità a tutti i livelli di comunicazione è fondamentale: per questo è stato realizzato un Manuale di Utilizzo del Marchio e del Sigillo di Ateneo, uno strumento da utilizzare con lo scopo di tutelare e uniformare l’uso del marchio, indirizzarne le applicazioni in modo coerente e assicurare un uso corretto da parte dei collaboratori, dei fornitori, delle agenzie e dei media.
Il manuale non è pubblico ma accessibile solo nell'intranet di Ateneo.

A seguire sono disponibili alcuni documenti di presentazione della nostra Università.