Diploma di Scuola Secondaria Superiore
3 anni (180 crediti)
Facoltativa
Obiettivo del Corso di Laurea è la formazione di tecnici che possiedano una buona conoscenza generale dei mezzi di produzione con particolare riferimento agli ambienti produttivi caratterizzati da macchine, dispositivi e sistemi per l’automazione rigida o flessibile, nei quali siano integrati componenti elettronici e informatici, apparati di misure, di trasmissione e di attuazione.
Il percorso formativo è trasversale rispetto ai curricula tradizionali. Integra le conoscenze tipiche dell’ingegneria meccanica ed elettronica sviluppando competenze meccatroniche relative al funzionamento ed al mantenimento delle macchine e degli impianti automatizzati, ivi comprese le tecniche per il corretto impiego dei sistemi di movimentazione, degli attuatori, della strumentazione elettronica, dei sistemi di controllo, di interfacciamento, di monitoraggio e di comunicazione industriale. Tale preparazione rende il laureato idoneo ad operare con visione interdisciplinare dei problemi, senza eccessiva specializzazione, ma con forti valenze nel lavoro d’équipe e predisposizione al rapido adeguamento delle proprie abilità al variare delle esigenze dell’impiego.
Il laureato in Ingegneria dell’Automazione Industriale può trovare impiego in una grande varietà di aziende manifatturiere e di processo tra cui:
Può scegliere di sostenere l'esame di abilitazione professionale per l'iscrizione all'albo degli ingegneri nella sezione industriale o in quella dell'informazione.
Modalità di erogazione della didattica: tradizionale
Sede dell'attività didattica: Facoltà di Ingegneria, via Branze, 38, Brescia
Attività di supporto alla didattica: non previste