Portale di Ateneo - Unibs.it

Fisioterapia

Titolo di ammissione: 

Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Durata del corso: 

3 anni (180 crediti)

Frequenza: 

Obbligatoria: 75% parte teorica – 100% tirocinio clinico

Orario dei corsi: i corsi si svolgono nella fascia oraria 8 – 18. Ogni sede espone nelle bacheche della propria sede la specifica programmazione.

Obiettivi formativi specifici: 

Il Corso di Laurea si propone di formare professionisti sanitari in grado, nell’ambito degli atti di propria competenza, di svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità (patologie ortopediche, traumatologiche, reumatologiche, neurologiche), delle funzioni corticali superiori (disturbi del linguaggio, visuo-spaziali, cognitivo-comportamentali e neuropsicologici) e di quelle viscerali (patologie dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e uro-ginecologico) conseguenti ad eventi patologici, relativi a pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il laureato, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle sue competenze, elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propone l’adozione di protesi e ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.

Sbocchi professionali: 

Il laureato Fisioterapista può svolgere la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche (Ospedali, A.S.L.) o private (Cliniche, Case di cura), come dipendente o libero professionista.

Altre informazioni: 

Sedi: Brescia, Cremona, Mantova

Modalità di erogazione della didattica: frontale e attività teorico-pratiche (tirocinio, laboratori, ecc...)

Sede dell'Attività didattica: L’attività didattica frontale d’aula si svolge per la sede di:  
Brescia: presso il Palazzetto dei Corsi di Laurea, Viale Europa 13/A e presso la Sede di Medicina a Chirurgia, Viale Europa 11; 
Cremona: prevalentemente presso il Padiglione dei Corsi di Laurea (n. 4), Viale Concordia 1; inoltre presso il Palazzetto dei Corsi di Laurea, Viale Europa 13/A o presso la Sede di Medicina a Chirurgia, Viale Europa 11; 
Mantova: prevalentemente presso la Palazzina dei Corsi di Laurea (n. 19), Strada Logo Paiolo 10; inoltre presso il Palazzetto dei Corsi di Laurea, Viale Europa 13/A o presso la Sede di Medicina a Chirurgia, Viale Europa 11.

  • ISCRITTI AL 1° ANNO - A.A. 2015/16  
    l'attività didattica frontale d'aula si svolgerà nelle sedi di Brescia e di Cremona;         
    l'attività di tirocinio si svolgerà nelle sedi di BRESCIA, CREMONA E MANTOVA.  
  • ISCRITTI AL 2 ° E 3° ANNO - A.A. 2015/16  
    l'attività didattica frontale d'aula si svolgerà nelle sedi di Brescia, Cremona e Mantova.     
    l'attività di tirocinio si svolgerà nelle sedi di BRESCIA, CREMONA E MANTOVA.

Attività di supporto alla didattica

  • seminari d’approfondimento di argomenti salienti nell’ambito dei vari settori della riabilitazione
  • attività tutoriale di gruppo
  • simulazioni/esercitazioni tecnico – pratiche
  • laboratori tematici

Propedeuticità in essere: vedi allegato e regole per l'iscrizione all'anno successivo:
è consentito il passaggio da un anno al successivo esclusivamente agli studenti che abbiano assolto gli obblighi di frequenza e abbiano superato tutti gli esami di profitto e di tirocinio previsti dal piano degli studi per il relativo anno di corso.

 

Documentazione utile
Documentazione utile per Docenti
Informazioni sul corso
Classe di Laurea: 
L/SNT2 lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
Tipologia di corso: 
Laurea di durata triennale