Portale di Ateneo - Unibs.it

Altre opportunità

In questa pagina si trovano informazioni relative alle principali opportunità di studio e lavoro all'estero per studenti e laureati.

Per consultare tutte le opportunità, si vedano i siti correlati.

TropEd

TropEd è una rete delle istituzioni europee per l'istruzione superiore nella salute internazionale. Collabora con le istituzioni in Africa, l'Asia e l'America latina e costituisce un' opportunità post laurea nell'ambito dello sviluppo sostenibile. Referente per l'Università di Brescia è il prof. Francesco Castelli, castelli@med.unibs.it.

Borse del Ministero degli Affari Esteri

Il Ministero degli Affari Esteri offre diverse possibilità di usufruire di borse di studio per l'a.a. 2011-12.

JPO & AEs programme

Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, permette a cittadini italiani in possesso di un titolo di laurea e che non abbiano superato i 30 anni di età (33 per i laureati in medicina e chirurgia) di compiere un'esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.

Il Programma Fulbright

Il Programma Fulbright promuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti, attraverso borse di studio per cittadini italiani e stutunitensi, tra cui, a titolo esemplificativo:

  • borse per ospitare docenti statunitensi con programmi di breve durata e/o a favore di docenti italiani per incarichi di insegnamento negli USA ;
  • sostegno alla partecipazione a seminari e conferenze presso università italiane;
  • borse per laureati, dottorandi e dottori di ricerca italiani, in materia scientifiche e tecnologiche.
Italian Students Loan Fund

E' un fondo per l'assistenza finanziaria a laureati italiani per il conseguimento di Master o PhD presso università negli Stati Uniti.