Portale di Ateneo - Unibs.it

Segreteria Studenti on line

Le informazioni da tutte le Segreterie dell'Università

Presso le Segreterie Studenti è possibile svolgere tutte le pratiche relative alla carriera di studente, dall'immatricolazione all'iscrizione agli anni successivi, dalla presentazione di autocertificazione alla richiesta di certificati, dall'inoltro di istanze agli organi accademici alla presentazione dei piani di studio.

 

Reperibilità telefonica

Lo studente, per avere informazioni di carattere generale, deve prioritariamente contattare il call center (numero verde) attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ai seguenti numeri telefonici:

-   800904081 (da telefono fisso - servizio gratuito con operatore)
-   0302988222 (da cellulare - servizio a pagamento con operatore)

Le Segreterie studenti risponderano alle eventuali telefonate con carattere di urgenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30; comunque per problematiche particolari è preferibile che lo studente si rechi personalmente allo sportello.
Inoltre, compatibilmente con l'attività di back office, le Segreterie studenti risponderanno alle mail ricevute nel piu' breve tempo possibile.

 

Segreterie Studenti - ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Orario di apertura al pubblico dello sportello Segreterie Studenti - Via S. Faustino 74/B (periodo dal 20/10/2014 al 15/07/2015):

Si comunica che, dal 20 OTTOBRE 2014 AL 15 LUGLIO 2015, l’orario di apertura al pubblico, valido per la Segreteria di MEDICINA e la Segreteria di INGEGNERIA è il seguente:

LUNEDI/ MARTEDI/ MERCOLEDI/ VENERDI                            ore 11.00 / 13.00

GIOVEDI (CHIUSO il mattino, apertura solo pomeridiana)    ore 13.30 / 15.30
 

La Segreteria di ECONOMIA/GIURISPRUDENZA, invece, nel periodo dal 20/10/2014 al 31/10/2014, seguirà il seguente orario di sportello:

LUNEDI/ MARTEDI/ MERCOLEDI/ VENERDI                            ore 10.00 / 13.00

GIOVEDI (CHIUSO il mattino, apertura solo pomeridiana)    ore 13.30 / 15.30
A partire dal 3 Novembre 2014 e fino al 15 Luglio 2015, anche per la  Segreteria di Economia-Giurisprudenza entrerà in vigore l'orario in uso per le altre segreterie sopra riportato.

 

Ricevimento studenti su appuntamento

E' possibile fissare un appuntamento con il personale della Segreteria studenti competente, nel caso di problemi che necessitano di particolari approfondimenti, non affrontabili allo sportello, ad esempio per:
- abbreviazione per riconoscimento di laurea straniera;
- seconda laurea o riconoscimento di titolo accademico;
- riconoscimento di carriera pregressa dopo rinuncia agli studi, decadenza/obsolescenza;
- trasferimento da altra sede;
- opzione, passaggio di corso, fuori corso intermedi;
- tasse e contributi universitari;
- iscrizione ai corsi singoli.

L'appuntamento può essere fissato, inviando via mail, agli indirizzi della Segreteria studenti competente, il modulo di richiesta appuntamento sotto allegato:
italo.rossi@unibs.it Segreteria Studenti Medicina;
bruna.beccalossi@unbs.it Segreteria Studenti Ingegneria;
fausta.marini@unibs.it Segreteria Studenti Economia e Giurisprudenza.

 

U.O.C.C. Post-Laurea (Scuole Specializzazione- Dottorati di Ricerca - Master e Corsi di Perfezionamento) - orario di apertura al pubblico

Lo sportello della Segreteria U.O.C.C. POST-LAUREA (Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Master e Corsi di Perfezionamento) è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13.

 

Sportello studenti stranieri

E' attivo presso le Segreterie Studenti un servizio di tutorato rivolto agli studenti stranieri, per le seguenti attività:

  • orientamento e assistenza concernente le problematiche universitarie e del diritto allo studio;
  • supporto nel rapporto con gli uffici pubblici competenti per le pratiche relative al rilascio dei permessi di soggiorno;
  • supporto nelle problematiche di mobilità internazionale.

Lo sportello studenti stranieri è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13.

 

MARCA DA BOLLO - VALORE VIGENTE € 16.00

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25 giugno 2013 della Legge di conversione n. 71 del 24 giugno 2013, con modificazioni, del Decreto-Legge n. 43/2013, il valore vigente della MARCA DA BOLLO, dal 26 giugno 2013, è di € 16.00