Portale di Ateneo - Unibs.it

Tasse e contributi - Corsi di Laurea (triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico)

QUANTO COSTA STUDIARE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BRESCIA

La contribuzione è costituita da una parte di tassazione fissa e da una parte variabile (contributi universitari) calcolata in base al corso di studi e al reddito del nucleo familiare.

La tassazione fissa è costituita dalle seguenti voci:
- Tassa di iscrizione € 201,58
- Tassa Regionale per il Diritto allo Studio € 140,00
- Imposta di bollo assolta in modo virtuale € 16,00
Totale  € 357,58

contributi universitari sono calcolati in base al corso di studi e alla situazione economico-patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza dello studente, valutata in base all’I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per le prestazioni relative al diritto allo studio.

FASCE DI CONTRIBUZIONE

La comunicazione dei dati ISEE (indicatore situazione economica equivalente), necessari per la determinazione della fascia di contribuzione per il calcolo della II e III rata delle tasse a.a. 2016/2017 va fatta on line entro il 30 novembre 2016.

Se il valore dell’ISEE, rilasciato con la dicitura "si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario", è inferiore a € 15.000 non sono dovuti i contributi, se è compreso tra € 15.000,00 e € 45.000,00 euro, si avrà diritto alla riduzione dei contributi. Al di sopra di € 45.000 si raggiunge la fascia massima di contribuzione.

Non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore ISEE per i Corsi post-laurea.

Le fasce e gli importi relativi sono indicati nella tabella:

STUDIARE AD UN COSTO MINORE

Per gli esoneri e riduzioni previsti consultare la pagina “esoneri e riduzioni”.

SCADENZE PAGAMENTI

Il pagamento avviene in tre rate tramite MAV (generato dalla procedura informatica e a disposizione dello studente nella pagina personale) che deve essere stampato e pagato presso qualunque sportello bancario, tramite bancomat oppure con conto online:

• prima rata:  versata al momento dell’iscrizione/immatricolazione = € 357,58 per tutti i corsi di studio (pari alla somma della tassa di iscrizione, della tassa regionale per il diritto allo studio e dell’imposta di bollo) - entro il 14 ottobre 2016
  • seconda rata: entro il 21 marzo 2017
  • terza rata: entro il 31 maggio 2017 (Delibera del Consiglio di Amministrazione del 26.10.2016)

Dati tasse studenti nel 730 precompilato

I dati relativi alle tasse pagate vengono comunicati all’Agenzia delle Entrate al fine del loro inserimento nel 730 precompilato.

Gli studenti che volessero opporsi all’inserimento di tali dati nella dichiarazione precompilata possono comunicarlo all’Agenzia delle Entrate nel periodo indicato dall'Agenzia seguendo le indicazioni riportate al seguente link: