FactSet

FactSet per il nostro ateneo

L'Università degli Studi di Brescia ha sottoscritto un contratto per l'accesso a FactSet, con licenza per il FactSet Academic Package, soluzione creata in maniera specifica per le università.

La piattaforma FactSet raccoglie dati economico-finanziari provenienti da tutto il mondo e mette a disposizione strumenti per l'analisi, il confronto e l'esportazione dei dati stessi, rivolgendosi a professionisti e studiosi nell'ambito della finanza. Con FactSet è possibile cercare ed estrarre dati, monitorare i mercati, raccogliere informazioni finanziarie storiche, eseguire analisi approfondite, sviluppare strategie di investimento etc.

L'utilizzo è riservato agli utenti istituzionali e può avvenire in due diverse modalità:

• FactSet Web: accesso alla risorsa online tramite browser, inserendo le credenziali personali;
  • FactSet Workstation: accesso alla risorsa tramite un software specifico installato su PC; il FactSet Office Add-in consente la costruzione di template per lo scarico massivo di dati in Excel. Presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza e presso la Biblioteca di Ingegneria sono disponibili postazioni su cui tutti gli utenti istituzionali possono accedere a FactSet Workstation. Solo alcune categorie di utenti (docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e altri collaboratori) sono autorizzate ad effettuare l'installazione sui propri PC.

FactSet mette a disposizione corsi di e-learning per imparare a utilizzare la piattaforma in maniera approfondita, con rilascio di certificato finale (Certificazioni FactSet).

Come si accede

Per iniziare a utilizzare FactSet ogni utente deve richiedere la creazione di un account personale (factset.net ID) inviando all'indirizzo [email protected]t un'e-mail con oggetto "Creazione account personale FactSet". Nel testo dovranno essere fornite le seguenti informazioni: nome, cognome, e-mail istituzionale (è escluso l'utilizzo di altri indirizzi di posta elettronica), tipologia di utente (studente, docente, ricercatore, dottorando etc.), Dipartimento di afferenza; per gli studenti anche tipologia del corso (laurea triennale, laurea magistrale, dottorato di ricerca, master, altro), denominazione del medesimo e data prevista per il completamento degli studi (yyyy/mm). Il personale incaricato presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo provvederà a inoltrare i dati a FactSet per la creazione dell'account.

Entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta l'utente riceverà direttamente da FactSet un'e-mail di risposta con le indicazioni per accedere a FactSet Web tramite credenziali e, se autorizzato, per l'installazione di FactSet Workstation sul proprio PC. Si ricorda che le credenziali e i codici rilasciati sono personali e non devono essere diffusi.

L'utente può accedere a FactSet Web attraverso due percorsi alternativi:

• autenticandosi in una pagina specifica per la nostra Università tramite le proprie credenziali di ateneo;
  • autenticandosi nella pagina generale della risorsa tramite le credenziali fornite da FactSet nell'e-mail ricevuta; in questo caso è necessario validare il login inserendo un codice temporaneo inviato all'utente tramite posta elettronica.

Per installare FactSet Workstation è necessario scaricare il software dalla pagina dedicata.

Con il factset.net ID è possibile scaricare e utilizzare l'App Mobile di FactSet, disponibile sia per Android (Google Play) sia per iOS (App Store).

La licenza corrente non prevede nessun limite di utenti simultanei sulla piattaforma FactSet.

Per ulteriori informazioni sulla risorsa (contenuto, funzionalità, utilizzo, accesso etc.), rivolgersi al servizio internazionale di supporto clienti scrivendo a [email protected].

Ultimo aggiornamento il: 26/01/2024