Progetto Integra

Progetto integra, logo Ministero Transizione Ecologica, strategiaperlosvilupposostenibile

Il Progetto

“INTEGRA – Integrazione modellistica a supporto della governance e della strategia regionale di sviluppo sostenibile” è un progetto di ricerca che vede come capofila l’Università degli Studi di Brescia, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del bando dedicato alla promozione di studi a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile rivolto a università ed enti di ricerca. Alle ricerche partecipano diversi team UniBs in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, partner del progetto.

INTEGRA si è posizionato al primo posto nella graduatoria lombarda relativa alla categoria 1 del bando, dedicata a “Progetti di ricerca a supporto dei processi di elaborazione e attuazione delle strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile”.

Le finalità sono, da un lato, progettare e implementare una piattaforma integrata di dati, strumenti e metodologie a supporto delle Strategie Regionali di Sviluppo Sostenibile, dall’altro, affiancare Regione Lombardia nell’implementazione del Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile e quindi nella definizione della Strategia Regionale.

Il coordinamento del progetto è a cura del prof. Carmine Trecroci, Ordinario di economia, coordinatore della Commissione d’Ateneo per lo Sviluppo Sostenibile e Delegato UniBSalla RUS.

Il Gruppo di lavoro

Università degli Studi di Brescia

Nell’ambito del progetto INTEGRA, UniBS svolge attività di coordinamento generale e applica le sue competenze in ambito di progettazione, pianificazione, controllo e monitoraggio delle strategie di sviluppo sostenibile e di modellistica integrata per la valutazione degli interventi sulla sostenibilità. Il referente è il prof. Carmine Trecroci, Ordinario di economia, coordinatore della Commissione d’Ateneo per lo Sviluppo Sostenibile e Delegato UniBSalla RUS.

Università degli Studi di Milano

All’interno del progetto, il gruppo di lavoro della Statale tratta le tematiche inerenti il sistema agroalimentare, che è considerato tra i più rilevanti rispetto ai 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Si ipotizzeranno scenari futuri in particolare riferiti agli SDG 2,6,12,15, utilizzando conoscenze bibliografiche, expert opinion, set di indicatori e software dedicati utili per formulare in modo integrato valutazioni sul sistema di sostenibilità raggiunto o raggiungibile da Regione Lombardia.

Il referente è il prof. Stefano Bocchi, Ordinario di agronomia e delegato per il Progetto “Minerva 2030: La Statale E Lo Sviluppo Sostenibile”.

Università degli Studi di Milano Bicocca

Nel progetto INTEGRA, UniMIB affianca UniBS nella definizione di uno schema di base per le strategie regionali di Sviluppo Sostenibile, tenendo conto dei 17 obiettivi e dei 169 target dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Inoltre, sarà compito di UniMIB affiancare il decisore nell’identificazione di politiche efficienti in termini di vantaggi ambientali, impatto economico e protezione della salute della popolazione, ad esempio attraverso lo sviluppo di modelli per la valutazione integrata delle scelte e quindi di nuovi criteri decisionali per la gestione della qualità dell’aria.

Il referente è il prof. Matteo Colleoni, Ordinario di sociologia dell’ambiente e del territorio  e delegato per la Sostenibilità.

le attività di ricerca

GLI OBIETTIVI

INTEGRA mira ad elaborare, attuare e valutare gli esiti delle Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile. Si propone in particolare di:

  1. progettare e implementare una piattaforma integrata di dati, strumenti e metodologie a supporto delle Strategie Regionali, che offrirà a Regione Lombardia una significativa opportunità per valutare l’impatto delle politiche regionali in atto e di quelle che si intendono intraprendere;
  2. affiancare Regione Lombardia nell’implementazione del Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile – sottoscritto nel settembre 2019 da decine di soggetti pubblici e privati – mediante l’organizzazione di tavoli di lavoro tematici con i diversi stakeholders, al fine di creare reti per la sostenibilità sul territorio e condividere best practices.

WORK PACKAGE E ATTIVITA'

Il progetto si struttura nei seguenti pacchetti di lavoro:

  • Nel Work Package #1 “Piano Strategico e di Governance” il lavoro si propone di delineare uno schema di base per le strategie regionali. Tenendo conto delle Scelte Strategiche, degli Obiettivi e dei Vettori di Sostenibilità identificati dalla Strategia Nazionale e dei settori di intervento di Regione Lombardia, saranno proposti ambiti tematici per i quali definire una strategia specifica di lungo termine e un piano annuale e pluriennale di azioni, articolati in obiettivi, target, azioni, impegni, stakeholder engagement.
  • Con il Work Package #2 “Mappatura Integrata”, il progetto costruirà una rappresentazione finalizzata a descrivere e monitorare le interazioni tra, da una parte, i sistemi economico, sociale e di governance regionale e, dall’altra, le componenti ambientali, attraverso la definizione di opportuni indicatori. Lo schema utilizzato sarà il DPSIR (Determinanti – Pressioni – Stato – Impatti – Risposte), secondo l’approccio proposto da EEA e adottato anche da UNEP e EPA. L’approccio DPSIR consente di classificare ciascuna tipologia di azione, distinguere i settori d’intervento, individuarne la natura (modello, processo, tecnologia,…), quantificarne l’impatto sugli ecosistemi e sulle condizioni di vita della popolazione e valorizzarne le implicazioni economiche.
  • Infine, la valutazione delle traiettorie e degli scenari avverrà nel Work Package #3 Valutazione Integrata. Impiegando i risultati generati con l’ausilio di modelli per la valutazione integrata di qualità dell’aria, riscaldamento domestico, mobilità, sistema agroalimentare, effetti sulla salute, servizi ecosistemici, ecc., la valutazione complessiva avverrà sulla base di due metodologie distinte ma complementari: Integrated Assessment Models e Model-based scenario analysis.

RISULTATI ATTESI

Il sistema integrato di valutazione consentirà quindi di:

  • elaborare e supportare l’implementazione e valutare gli esiti delle Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile;
  • supportare il decisore regionale nella valutazione e adozione di un programma integrato di politiche urbanistiche, energetiche, agricole, per la mobilità, lo sviluppo industriale, ecc.;
  • classificare gli interventi valutandone il potenziale economico e di risanamento/valorizzazione;
  • elaborare e attuare programmi e azioni di capacity building (da declinare anche ai livelli subregionali) e di empowerment nei soggetti pubblici;
  • costruire percorsi di coinvolgimento, di partecipazione e di comunicazione delle implicazioni ambientali, economiche e sociali della strategia e degli interventi.

La piattaforma multidisciplinare INTEGRA, concepita dall’Ateneo bresciano, verrà realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

Le Strategie: Nazionale e Regionale

strategianazionale

LA STRATEGIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

La SNSvS, presentata al Consiglio dei Ministri il 2 ottobre 2017 e approvata dal CIPE il 22 dicembre 2017, disegna una visione di futuro e di sviluppo incentrata sulla sostenibilità e rappresenta il primo passo per declinare a livello nazionale i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata nel 2015 alle Nazioni Unite a livello di Capi di Stato e di Governo, assumendone i 4 principi guida: integrazione, universalità, trasformazione e inclusione.

La SNSvS è strutturata in cinque aree, corrispondenti alle cosiddette “5P” dello sviluppo sostenibile proposte dall’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Una sesta area è dedicata ai cosiddetti vettori per la sostenibilità, da considerarsi come elementi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi strategici nazionali.

Ciascuna area contiene Scelte Strategiche e Obiettivi Strategici per l’Italia, correlati agli SDGs dell’Agenda 2030. Le scelte strategiche individuano le priorità nazionali e riflettono la natura trasversale dell’Agenda 2030, integrando le tre dimensioni dello sostenibilità: ambiente, società ed economia.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina ufficiale del Ministero della Transizione Ecologica.

 

LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia è stata approvata dalla Giunta regionale il 29 giugno 2021 e rappresenta il contributo regionale all’attuazione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Tra le attività preparatorie alla Strategia, Regione Lombardia ha avviato un dialogo attivo tra enti con diverse iniziative, tra cui il Protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritto il 18 settembre 2019 da 54 rappresentanti di soggetti pubblici e privati del territorio, a cui ad oggi si sono aggiunti numerosi altri enti.

È inoltre attivo l’Osservatorio per l’economia circolare e la transizione energetica, un tavolo di confronto istituzionale istituito ad ottobre 2018, per la condivisione degli obiettivi strategici delle politiche regionali per il clima e per la sostenibilità dell’uso delle risorse con tutti gli attori del territorio. La partecipazione al dibattito istituzionale è aperta a tutte le associazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali, alle università e agli enti di ricerca, alle associazioni degli enti locali, alle associazioni ambientaliste, alle associazioni dei consumatori.

Infine, il Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile, con la seconda edizione in programma dal 25 al 27 novembre 2021, ha lo scopo di rafforzare ulteriormente il coinvolgimento del sistema produttivo e del mondo sociale, come elemento chiave della strategia di sviluppo sostenibile.

UniBs è anche attivamente impegnata nella definizione della Strategia Territoriale bresciana per lo Sviluppo Sostenibile, in fase di elaborazione da parte del Centro Sviluppo Sostenibilità.

 

Navigazione.
Ultimo aggiornamento il: 23/08/2023