Convegno finale: "Intelligenza artificiale e coscienza"

Sabato 14 gennaio a partire dalle ore 9:45
Palazzo delle Mercanzie, C.so Mameli 27 - Aula 10

Sabato 14 gennaio, in occasione della la giornata conclusiva del Master interdisciplinare di II Livello in Intelligenza Artificiale, Mente e Impresa (IAMI), si terrà il convegno finale “Intelligenza artificiale e coscienza” presso l’Aula A10 di Palazzo delle Mercanzie in C.so Mameli 27 a partire dalle ore 9.45. Il programma completo prevede:

- 9:45 - Saluti istituzionali

Francesco Castelli Rettore (Università degli Studi di Brescia), Alessandro Padovani Prorettore alla Ricerca (Università degli Studi di Brescia)

- Dalle 10:00 alle 11:30 Logica e IA

Francesco Berto (University St. Andrews, Scotland), Luigi Vero Tarca (Università Ca’ Foscari Venezia). Discussant: Nicoletta Cusano (Università degli Studi Internazionali, Roma)

- Dalle 11:30 alle 11:45 - Coffee break

- Dalle 11:45 alle 13:00 - Tavola rotonda

Ai relatori si uniscono: Simona Cacace, Alberto Borboni e Nadia Maccabiani (Università degli Studi di Brescia)

Pausa pranzo

- 14:45 - Introducono: Marina Pizzi (Università degli Studi di Brescia) e il Coordinatore del Dottorato di ricerca Intelligenza Artificiale in Medicina e Innovazione nella Ricerca clinica e metodologica Domenico Russo (Università degli Studi di Brescia)

- Dalle 15:00 alle 16:00Sulla riducibilità della coscienza al cervello. Il punto delle neuroscienze: Simone Sarasso (Università degli Studi di Milano)

- Dalle 16:00 alle 17:00 Sulla irriducibilità della coscienza al cervello: Federico Faggin (Federico and Elvia Faggin Foundation, San Francisco USA) in dialogo con Nicoletta Cusano presenta il libro Irriducibile

- Dalle 17:00 alle 17:45 - Tavola rotonda finale

Ai relatori si uniscono: Fabio Scardigli (Politecnico di Milano), Giacomo Mauro D’Ariano (Università degli Studi di Pavia), Giovanni Mirabella (Università degli Studi di Brescia) e Eugenio Parati (CCS, IRCCS Istituto Maugeri Milano)

L’evento è aperto a tutti gli interessati.

È possibile assistere all'evento da remoto a questo link

Per ulteriori informazioni, consultare la locandina allegata.

Document
Ultimo aggiornamento il: 10/01/2023