Master di II livello in “Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica”, 4ª edizione, a.a. 2023/2024 e 2024/2025

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

Il Master di II livello in “Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica” risponde all’esigenza di fornire un arricchimento scientifico e tecnico della formazione dell’Oncologo/a Radioterapista in accordo con le “competencies” e gli “skills” richiesti dagli standard formativi europei: Radiother Oncol. 2012 Apr;103(1):103-8. The updated ESTRO core curricula 2011 for clinicians, medical physicists and RTTs in radiotherapy/radiation oncology. Eriksen JG, Beavis AW, Coffey MA, Leer JW, Magrini SM, Benstead K, Boelling T, Hjälm-Eriksson M., Kantor G, Maciejewski B, Mezeckis M, Oliveira A, Thirion P, Vitek P, Olsen DR, Eudaldo T, Enghardt W, François P, Garibaldi C, Heijmen B, Josipovic M, Major T, Nikoletopoulos S, Rijnders A, Waligorski M, Wasilewska-Radwanska M, Mullaney L, Boejen A, Vaandering A, Vandevelde G, Verfaillie C, Pötter R.).

Coloro i quali conseguiranno il titolo di Master Universitario in “Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica”, dovranno dimostrare di aver raggiunto in maniera soddisfacente gli obiettivi formativi:

  • Attitudine alla multidisciplinarietà
  • Capacità di gestione globale del paziente
  • Arricchimento delle conoscenze di oncologia medica e degli “skills” relativi
  • Capacità di correlare le conoscenze biologiche con quelle clinico-radiologiche necessarie per l’impostazione della diagnosi e la scelta della terapia

FINALITÀ

Le istituzioni comunitarie e la grande maggioranza delle società scientifiche di area oncologica europee riconoscono un valore aggiunto alla pratica multidisciplinare dell’oncologia clinica. È necessario, pertanto, arricchire le conoscenze degli/delle specialisti/e delle singole discipline oncologiche favorendo la loro capacità di applicare le conoscenze biologiche di base alla clinica.

In particolare, per lo/la specialista in oncologia radioterapica è particolarmente utile l’integrazione di conoscenze di farmacologia clinica, biologia dei tumori, radiobiologia con quelle già fornite dal corso di specializzazione.

Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, stage clinico, stage laboratorio ma soprattutto attraverso un training pratico nelle strutture ospedaliere ospitanti il Master.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare coloro che sono in possesso del Diploma di Specializzazione in Radioterapia.

Il titolo deve risultare conseguito entro e non oltre la data di scadenza del Bando.

DURATA

Le attività del Master avranno inizio ad aprile 2024 e termineranno a novembre 2025.

SCHEDA DEL MASTER

Livello: Secondo livello

Referente: Direttrice Prof.ssa Michela Buglione di Monale e Bastia - Università degli Studi di Brescia ([email protected])

Iscrizioni: per procedere con l'iscrizione si invita a leggere con attenzione la procedura indicata nel Bando di iscrizione.
Le iscrizioni on line si chiuderanno alle ore 12.00 di venerdì 12 aprile 2024.

Importo master: 1.316,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee).

Sede:
Le attività didattiche e di tirocinio si svolgeranno presso:
UO Radioterapia ASST Spedali Civili di Brescia - Università degli Studi di Brescia
UO Radioterapia Ospedale Maggiore Novara
UO Radioterapia Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella (VR)
UO Radioterapia Istituto Oncologico Veneto di Padova

Riferimenti e contatti

Per informazioni relative a didattica e lezioni:
Prof.ssa Michela Buglione di Monale e Bastia
[email protected]

Per informazioni relative all'iscrizione on line:
[email protected]

Ultimo aggiornamento il: 28/02/2024