Logo dell'Univesità degli Studi di BresciaLogo Università degli Studi di Brescia, AteneoLogo Università degli Studi di BresciaLogo Università degli Studi di Brescia, Ateneo

Prima pagina

SEMINARIO GRATUITO DI ALTA FORMAZIONE per 45 laureandi

2 Giugno 2010

L’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con l’Istituto Luzzatti ed il contributo economico del Ministero dello Sviluppo Economico - DG per le piccole e medie imprese e gli enti cooperativi - organizza un seminario per un minimo di n°30 e un massimo di n°45 partecipanti, laureati o laureandi in qualsiasi disciplina e ad un massimo di 15 dirigenti cooperativi in veste di uditori.

Gli obiettivi formativi di quest'iniziativa sono quello di avvicinare i giovani al mondo della cooperazione e quello di diffondere la conoscenza delle peculiarità delle imprese cooperative, in termini economici, manageriali e giuridici. Quindi questa iniziativa mira a contribuire alla formazione di potenziali imprenditori e dipendenti del mondo cooperativo, al fine di diffondere questa realtà importante per l'economia.

In particolare verrà analizzato il problema dell'attuale crisi economica, illustrando come le aziende cooperative potrebbero avere un ruolo importante nella sua risoluzione. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da esperti del settore. Si prevede la testimonianza di imprese cooperative del territorio, inoltre è prevista la partecipazione di rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Istituto italiano di studi cooperativi Luigi Luzzatti.

Struttura del seminario:
Questo seminario di alta formazione è articolato in 8 giornate seminariali, per una durata complessiva di 32 ore dal 22 giugno 2010 al 15 luglio 2010, dove verranno esposti i seguenti argomenti:

22 giugno 2010: Apertura del corso: l’azienda cooperativa: regole di funzionamento e storia della cooperazione.
24 giugno 2010:  Governance e accountability per le imprese cooperative.
29 giugno 2010:  I bisogni e la risposta cooperativa.
01 luglio 2010:   Come comunicare in periodo di crisi: dalla creazione del valore alla rendicontazione.
06 luglio 2010:   Le cooperative sociali: il loro intervento nella crisi del welfare e l’attuale ruolo a sostegno delle politiche pubbliche.
08 luglio 2010:   L’eccellenza cooperativa. Il legame tra valori cooperativi e performance economiche.
13 luglio 2010:   La partecipazione cooperativa: un metodo per rispondere alla crisi.
15 luglio 2010:   Confronto tra settori e tra associazioni. Esponenti della cooperazione di abitazione ed esponenti della cooperazione sociale.

Sede del corso:
Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede Brixia della Facoltà di Economia, Via San Faustino, 64 (Brescia).

Certificazione finale:
Il seminario è gratuito e a frequenza obbligatoria, la frequenza al seminario per almeno il 75% del monte ore previsto sarà certificata da un attestato finale di partecipazione rilasciato dall’Università degli Studi di Brescia.

Modalità di partecipazione:
La domanda di ammissione è scaricabile qui o dalla home page del sito www.unibs.it e deve essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo mail: chiaf@eco.unibs.it, entro e non oltre venerdì 18 giugno 2010.

Modalità di selezione:
I candidati verranno ammessi al seminario, sino al limite massimo di posti previsti, secondo l’ordine di invio della domanda di iscrizione. Il presente bando è pubblicato sul sito www.unibs.it e sul sito www.luzzatti.it

Scaricare:

Per ulteriori informazioni:
Elisa Chiaf
C.da Santa Chiara, 50
25122 Brescia
Tel. +39 030 29 88 570
chiaf@eco.unibs.it


© 2010 Università degli Studi di Brescia - Piazza del Mercato, 15 - 25121 Brescia - Tel. 030/2988.1