Portale di Ateneo - Unibs.it

Progetto My-UniBS

Il progetto My-UniBS mira a realizzare un sistema unitario di accesso e fruizione dei servizi erogati dall’Università di Brescia, basato su una infrastruttura di aggregazione e di integrazione dei servizi telematici in rete e su un portale web orientato a servizi, pensato per agevolare la fruizione degli stessi da parte degli utenti sia on-line (tramite Internet) sia attraverso i canali tradizionali (es. sportelli assistiti). Il sistema complesso e articolato, facendo leva sulle diverse strutture dell’Ateneo, dovrà garantire la concentrazione e l’uso sinergico delle risorse di Ateneo, l’integrazione e la complementarietà dei servizi erogati.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo. Logo della fondazione Cariplo

Obiettivo complessivo del progetto MyUniBS è quello di accelerare il processo della semplificazione amministrativa e della razionalizzazione dei servizi per gli studenti, i docenti, il personale tecnico e amministrativo.

Come prima azione del progetto, l’Ateneo ha realizzato il nuovo portale istituzionale www.unibs.it. Ha fornito così un luogo virtuale di incontro della comunità dentro e intorno all’Ateneo. L’azione è stata assunta come strategica e centrale per la comunicazione con le diverse categorie di utenti territoriali, nazionali e internazionali e costituisce il punto di riferimento per la realizzazione dell'intero progetto MyUniBS.

Con la realizzazione del Portale, l’Ateneo ha iniziato un percorso complesso e articolato, volto al miglioramento del trattamento delle informazioni, della comunicazione con i portatori di interesse e dell’erogazione dei servizi online. Tale percorso include interventi per:

  • la realizzazione di nuovi sistemi informativi integrati per il supporto alla gestione delle carriere degli studenti e dei servizi legati alla didattica;
  • la realizzazione di nuovi sistemi informativi integrati per il supporto alla gestione dei processi gestionali legati alla ricerca scientifica, programmazione e controllo;
  • il potenziamento dei servizi online offerti agli studenti;
  • il consolidamento e l'integrazione dei servizi di rete, servizi di memorizzazione, servizi di gestione di basi di dati, servizi di middleware e servizi di gestione delle applicazioni.
  • il completamento e potenziamento della copertura Internet dell'intera area dell'ateneo, con particolare attenzione alle aree dedicate alla didattica e agli studenti, attraverso l'adozione di tecnologie wireless.

I principali miglioramenti attesi dal progetto My-UniBS consistono in prima istanza nella possibilità per l’Ateneo di garantire centralità di gestione ed ottimizzazione delle risorse tecnico-organizzative necessarie, rapida attivazione di nuovi servizi e facilità di adeguamenti normativi o tecnologici con un rapporto costi/benefici favorevole.
Inoltre, il modello di gestione elettronica della relazione con l’utente finale spinge a gestire gradualmente in modo completamente elettronico le attività di erogazione dei servizi riducendo l’utilizzo del materiale cartaceo e semplificando il rapporto studente-famiglia e Università.