Portale di Ateneo - Unibs.it

UniBS per EXPO

Il rapporto dell’uomo con il cibo ha valenze complesse che ne fanno un fenomeno culturale di primaria importanza. Molti aspetti della produzione, trasformazione e consumo del cibo si evolvono con i tempi, così anche oggi e nel prossimo futuro siamo chiamati a trovare risposte scientifiche, tecnologiche e culturali alle nuove sfide poste dall'alimentazione umana. In primo luogo la necessità di garantire qualità, quantità e sostenibilità della produzione e della trasformazione del cibo, ma anche la necessità di coniugare in modo sempre più stretto l’alimentazione, la salute e il benessere.

Nessuna singola branca della conoscenza e della tecnologia scientifica ha il potenziale per affrontare e risolvere in modo indipendente il problema della sicurezza, qualità, salubrità e sostenibilità degli alimenti. Da qui deriva la necessità di uno sforzo di dialogo e convergenza tra discipline, approcci e orientamenti diversi, dando priorità alle tematiche e alla ricerca di soluzioni innovative ed efficaci.

L’Università degli Studi di Brescia da anni svolge ricerche multidisciplinari e innovative nel settore agro-alimentare e della alimentazione umana. Queste iniziative sono uno degli elementi portanti della nuova identità dell’Ateneo bresciano, che è recentemente diventato università tematica, esperienza unica nel panorama universitario italiano. Il tema scelto, Health&Wealth, pone al centro dell’azione lo “sviluppo integrato tematico”, cioè la capacità di valorizzare i risultati della ricerca e della nuova conoscenza al fine di ottenere ricadute verso lo sviluppo e la competitività, la prevenzione e la cura, la sicurezza e la qualità. In questo senso la ricerca intorno ai più diversi aspetti della qualità e della sostenibilità del cibo e della alimentazione rappresentano un contributo fondamentale alla concretizzazione di degli obiettivi di Health&Wealth. L’evidenza e l’importanza del cibo e della alimentazione sono ulteriormente rafforzate dall’imminente evento di “Expo 2015: nutrire il piante, energia per la vita”.

In queste pagine sono riassunte le recenti iniziative che l’Ateneo bresciano ha portato o sta portando avanti nel settore del cibo e dell’alimentazione umana. Le pagine mostrano le iniziative con cui l’Università di Brescia ha cercato di far conoscere in che modo le sinergie tra competenze multidisciplinari possono contribuire a identificare soluzioni praticabili per “nutrire il pianeta” e fornire  “energia per la vita” dell’uomo di oggi e del futuro.