Portale di Ateneo - Unibs.it

Esse3

Attenzione: Queste pagine sono in continuo aggiornamento. Si consiglia di visitarle spesso per restare informati sulle novità che verranno presentate.

Esse3 è un sistema integrato, basato su Internet, per la gestione della didattica e dei servizi agli studenti, dall'orientamento, all'iscrizione alla Università, al percorso di carriera fino al conseguimento del titolo ed al post-laurea, utilizzato ad oggi in 54 Atenei italiani, a partire dal 2000.

Esse3 prodotto sarà disponibile nella sua prima versione a partire dall'8 gennaio 2013. Sarà avviata una attività di monitoraggio per verificare la fruibilità dei servizi offerti da Esse3, in una ottica di ricerca del continuo miglioramento dei livelli di servizio erogati.

Novità

Tra le tante novità apportate dal sistema, lo studente potrà monitorare il suo percorso grazie ad un unico codice identificativo che lo accompagnerà in tutta la sua esperienza in Università: dall’immatricolazione, fino a dopo la laurea, potrà trovare sempre tutte le informazioni legate alla sua vita all’interno dell’Ateneo con uno strumento trasparente, interattivo e all’avanguardia.

Attualmente gli studenti accedono ai servizi utilizzando come nome utente la propria matricola e password. Tuttavia usare la matricola come nome utente vuol dire imporre una variazione ad ogni cambio di carriera. Con Esse3 si introdurrà un identificativo, cioè un nome utente, univoco per lo studente che lo accompagnerà per tutta la carriera universitaria anche se questa verrà ripresa in un momento successivo.
 
Con Esse3 si introdurrà una nuova modalità di registrazione elettronica degli esami: la registrazione avverrà mediante una procedura completamente web e verranno abbandonati i terminali POS.
Passaggio al nuovo sistema
Al fine di arrecare il minor disagio possibile, gli studenti potranno ancora utilizzare il vecchio sistema per i seguenti servizi:
  • accesso in lettura al materiale didattico sino al 31 maggio 2013 per consentire ai docenti di predisporre il nuovo materiale dei corsi sul nuovo sistema.