Portale di Ateneo - Unibs.it

Alfresco

Alfresco è la piattaforma scelta dall'Ateneo per la gestione documentale. È uno strumento che consente la condivisione dei contenuti di diverso tipo  in forma collaborativa tra gli utenti.

Alfresco consente di definire aree tematiche con funzioni di repository per la raccolta dei documenti.

Nelle aree, che in Alfresco si chiamano “siti”, la partecipazione è consentita solo agli utenti o gruppi che rientrano in specifiche politiche di accesso.

A ciascun utente viene assegnato un ruolo in base alla sua modalità di utilizzo dei contenuti. In generale la partecipazione, controllata dai gestori delle aree, viene offerta con invito diretto che giunge agli utenti via e-mail.

Modalità di utilizzo

Il sito è riservato al personale dell'ateneo, l'accesso avviene mediante le credenziale del portale UniBs utilizzando il link riportato nei siti correlati o dal Myportal.

La raccolta dei documenti è organizzata in cartelle e sottocartelle. Il recupero dei files avviene tramite il download oppure tramite la visualizzazione dei documenti on-line direttamente nel proprio browser.

Nelle aree in cui la modalità di collaborazione è ampia, i membri dei siti possono anche aggiungere/modificare i contenuti. Il sistema gestisce le versioni dei file e conserva lo storico delle modifiche.

Alla pari di altre piattaforme di tipo collaborativo il manager del sito può consentire l'utilizzo di altri strumenti di creazione di contenuti tra cui un wiki, un blog e un forum di discussione.

La modalità più ricorrente di utilizzo è comunque la raccolta di documenti da diffondere tra gruppi di utenti. È il caso, per esempio, degli uffici con necessità di trasmettere documenti di produzione scientifica in continuo aggiornamento.

Apertura di un sito tematico

Per richiedere l'apertura di un sito tematico contattare il Supporto informatico.