Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Certificazioni e dichiarazioni sostitutive ex art. 15 L. 183/2011

Decertificazione

Al fine di dare attuazione all'art. 15 della L. 183/2011 richiedente la pubblicazione sul sito istituzionale delle misure organizzative dirette a consentire l'acquisizione d'ufficio di dati, o di documenti, nonchè al fine di consentire idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle autocertificazioni, l'Università degli studi di Brescia ha con disposizioni interne incaricato:

  • il Presidio normativo gestione giuridica del personale (Dott. Domenico Panetta), per quanto attiene alla documentazione afferente al personale docente e non docente;
  • Il Servizio Servizi agli Studenti - Segreteria (D.ssa Flora Scalvini) per quanto attiene alla documentazione afferente al corpo studentesco.

I surriferiti uffici cureranno, anche di concerto, le convenzioni quadro ex art. 58 del Dlgs 82/2005 e s.m.

Le istanze dei privati e delle pubbliche amministrazioni dovranno previamente pervenire al seguente indirizzo "Università degli studi di Brescia - Servizio protocollo - Piazza Mercato 15 - Brescia, oppure essere inoltrate tramite una casella di posta elettronica certficata (PEC) all'indirizzo di posta elettronica certificata denominata: ammcentr@cert.unibs.it.

L'utilizzo di questi canali di comunicazione consente l'automatica registrazione in entrata delle richieste ed una più efficiente gestione delle risposte che verranno inoltrate tramite lo stesso canale utilizzato in arrivo.
L'evasione delle richieste deve essere effettuata con la massima rapidità possibile e comunque non oltre 30 giorni (termine previsto dalla normativa di riferimento).

Le richieste di dati effettuate da Gestori di pubblici Servizi e da PPAA dovranno rispettare alcuni requisiti minimi ed in particolare :

  • dovranno essere prodotte su carta intestata dell'Ente, munita di timbro e firma;
  • dovranno riportare il nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza della persona, oggetto di verifica dei dati.

Per opportuna chiarezza si fa riferimento alla modulistica qui di seguito riportata.

Al fine di garantire una corretta applicazione della normativa si invitano gli interessati ad attenersi a quanto sopra riportato.

Per quanto riguarda la disciplina delle richieste dati inoltrate dal nostro Ateneo ad altre PPAA o ai Gestori di Pubblici Servizi, verrà utilizzato il sistema dell'attestazione di concordanza (o di mancata concordanza) secondo le modalità/istruzioni dettate dalle rispettive PPAA, tra quanto dichiarato dagli interessati in riferimento ai dati/procedimenti amm.vi e quanto risulta dagli archivi dell'Amministrazione Pubblica che possiede i relativi dati.

Le informazioni che intercorrono tra le PPAA/Gestori di pubblici Servizi sono acquisite senza oneri, con mezzi idonei ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza.

Per maggiori informazioni vedasi la documentazione allegata

Ultimo aggiornamento: 07/04/20, alle ore 11:52