Sala studio medicina

Scopri il Corso di Studio

SCHEDA DEL CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA

Tipo di corso di studio: Laurea triennale

DipartimentoSpecialità medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica

Classe di laurea: L/SNT4 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione

Durata in anni: 3

Crediti: 180

Sede: BRESCIA, CREMONA

Tipo di accesso: Corso ad accesso programmato

Posti disponibili (programma nazionale): Il numero degli studenti iscrivibili al 1^ anno è stabilito annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base del fabbisogno di ciascuna figura professionale comunicato dal Ministero della Salute e dalla Regione.

Lingua: Italiano

Denominazione in lingua inglese: HEALTH ASSISTANCE

Frequenza: obbligatoria

Cosa imparerai?

Il corso propone discipline biomediche, igienistiche, epidemiologiche, cliniche, socio-psico-pedagogiche e legislative. Potrai interfacciarti costantemente con i professionisti e costruirai la tua identità professionale grazie alla didattica laboratoriale e alle numerose esperienze di tirocinio previste nel triennio. Nel 1° anno analizzerai lo sviluppo somato-psichico della persona e studierai la comunità dal punto di vista ambientale e socio-culturale. Il tirocinio contemplerà l’osservazione diretta del professionista e la realizzazione di un’analisi dei bisogni di salute di una collettività. Nel 2° anno affronterai l'eziopatogenesi delle malattie infettive, cronico-degenerative e mentali, unitamente ad alcuni aspetti clinico-assistenziali. Grazie ai tirocini, acquisirai “strumenti” specifici della professione come il counselling, la raccolta e la gestione di dati, la visita domiciliare, l’inchiesta epidemiologica e la vaccinazione. Nel 3° anno apprenderai un metodo specifico per l’intervento preventivo, educativo e di recupero in famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella vita quotidiana. Acquisirai anche competenze per la tutela dei diritti dei cittadini, la gestione della Qualità in sanità e il management aziendale.

Dove potrai trovare impiego?

Potrai operare, come dipendente o libero professionista:
• nel Sistema Sanitario Nazionale
• in strutture sanitarie e socio-sanitarie del privato e del privato accreditato
• in aziende private

In quali aree?

1. Promozione della salute e di prevenzione delle dipendenze
2. Prevenzione e controllo delle malattie diffusive e di quelle cronico-degenerative
3. Sorveglianza sanitaria del lavoratori
4. Consultori
5. Tutela dei diritti dei cittadini (negli Uffici Relazione con il Pubblico, nei servizi che offrono continuità tra ospedale e territorio e nella gestione del processo di qualità in sanità).

Lavorerai in autonomia e/o in sinergia con altre professioni sanitarie o sociali ospedaliere o del territorio.