Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

immagine

Studiare e frequentare

Iscriversi agli esami

Per l'iscrizione agli esami lo studente deve collegarsi alla sua pagina personale in Esse3, dopo avere eseguito il login (si acceda al sito Accesso a Esse3). 

Frequenza:

Lo studente è tenuto a frequentare tutte le attività didattiche previste dal piano degli studi.

La verifica del rispetto dell’obbligo di frequenza è affidata ai docenti afferenti al corso stesso, secondo modalità ratificate dal CCdS e comunicate agli studenti all’inizio di ogni corso. Il Coordinatore della didattica professionale di sede supervisiona tale attività.

L’attestazione di frequenza, necessaria allo studente per sostenere il relativo esame, si ottiene partecipando almeno al 75% delle ore di lezione previste per ciascun Insegnamento. È altresì richiesta la frequenza minima del 50% delle ore di ciascun modulo.

È lasciata al titolare dell’Insegnamento la facoltà di attivazione di meccanismi di recupero da comunicare all’inizio di ogni corso.

Il tirocinio e i laboratori professionali richiedono il 100% della frequenza. Solo per il tirocinio, può essere derogata, in via eccezionale e per documentati motivi, una percentuale di assenze pari al massimo del 20% del monte ore complessivo previsto dal piano degli studi, come debito da colmare l’anno successivo.

Lo studente del terzo anno che ha maturato un debito formativo ai sensi del capoverso precedente, può recuperare tale debito entro la sessione primaverile della prova finale del Corso di Studio.

Lo studente che non abbia ottenuto l’attestazione di frequenza agli insegnamenti del proprio anno d’iscrizione o che non abbia superato l’esame di tirocinio, viene iscritto, in soprannumero, con la qualifica di ripetente all’anno da cui proviene.

Gli studenti eletti negli organi collegiali o impegnati in attività istituzionali universitarie autorizzate dal CCdS hanno giustificate le assenze dalle attività didattiche per la partecipazione agli stessi.