Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche | 23 febbraio 2021

Con decreto Rettorale n. 1104 del 23 dicembre 2020 sono state indette le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze di studentesse e studenti per il biennio accademico 2020/2022.

Verranno eletti i rappresentanti degli studenti in tutti gli Organi di Ateneo:

  • Senato Accademico dell’Università;
  • Consiglio di Amministrazione dell’Università;
  • Nucleo di Valutazione di Ateneo;
  • Comitato per lo Sport dell'Università;
  • Consigli di Dipartimento;
  • Commissioni Paritetiche;
  • Consigli di Corso di Studio

Decreto di indizione n. 1104 del 23 dicembre 2020

Rappresentanti eleggibili

Regolamento elettorale

VOTAZIONI

Le votazioni si svolgeranno il giorno 23 febbraio 2021 dalle ore 8:30 alle ore 19:00 con modalità di voto telematico da remoto, mediante la piattaforma ELIGO. 

Voteranno anche gli iscritti ai corsi di dottorato e alle scuole di specializzazione.

La Commissione precisa che ai sensi dell’art. 34 comma 8 del Regolamento elettorale, per ogni lista presentata, l’elettore potrà esprimere una sola preferenza e che a parità di preferenze ricevute verrà eletto il candidato più giovane anagraficamente.

Come si vota

COMMISSIONE ELETTORALE CENTRALE

Con Decreto Rettorale n. 20 del 8 gennaio 2021 è stata nominata la Commissione Elettorale Centrale come previsto dall’art. 29 del Regolamento elettorale nella seguente composizione:

  • Prof.ssa Arianna Coniglio     Presidente
  • Dott. Stefano Liva               Componente
  • Sig. Simone Papa                 Componente

Decreto Rettorale n. 20 del 8 gennaio 2021

Verbale n. 1 - 15 gennaio 2021

Verbale n. 2 - 22 e 25 gennaio 2021

Verbale n. 3 - 9 febbraio 2021

A seguito di segnalazione relative alla violazione di norme regolamentari, la Commissione si è riunita in via straordinaria il giorno 20 febbraio 2021. Di seguito il verbale.

Verbale n. 4 - 20 febbraio 2021

RISULTATI ELETTORALI ORGANI CENTRALI

Verbale n. 5 - 24 febbraio 2021

Scrutinio Senato Accademico

Scrutinio Consiglio di Amministrazione

Scrutinio Nucleo di Valutazione

Scrutinio Comitato per lo sport

Applicazione criteri e attribuzione seggi

RISULTATI ELETTORALI ALTRI ORGANI

Verbale n. 6 - 25 febbraio 2021

Scrutini altri organi

Applicazione criteri e attribuzione seggi

REQUISITI DI ELETTORATO PASSIVO PER DOTTORANDI E SPECIALIZZANDI

In merito ai requisiti richiesti per l’elettorato passivo di dottorandi e specializzandi, non sono applicabili alle elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi di cui al Titolo III Regolamento elettorale, le limitazioni previste dagli artt. 46 comma 2 e 47 comma 2 del Titolo IV del Regolamento elettorale, che si riferiscono unicamente alle elezioni dei rappresentanti dei dottorandi e specializzandi nei rispettivi organi. Non sussiste quindi per tali candidati il limite temporale del periodo residuo di corso inferiore alla durata del mandato.

CANDIDATURE SINGOLE

Ai sensi dell’art. 31 comma 2 del Regolamento elettorale, nel caso in cui il corpo elettorale sia inferiore ai 100 elettori, l’elezione avviene esclusivamente sulla base di candidature individuali.

Nel caso di apparentamento del candidato con una lista, la compilazione sul sistema informatico e l’invio della candidatura all’indirizzo PEC dell’Ateneo potranno essere effettuate dal presentatore della lista apparentata, secondo le modalità illustrate ai successivi punti 2 e 3.

L’eventuale apparentamento con una lista apparirà esclusivamente sul manifesto elettorale e non sulla scheda elettorale, ove la candidatura apparirà come singola.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE E DELLE CANDIDATURE

Sarà possibile presentare le liste e le candidature entro le ore 12:00 di lunedì 8 febbraio 2021.

Ai sensi dell’art. 31 comma 4 del Regolamento elettorale, ciascuna lista dovrà presentare almeno 50 firme di sostegno di studenti appartenenti all’Ateneo per le elezioni delle rappresentanze negli organi centrali e 20 firme per gli altri organi. Le 50 firme consentono la presentazione di candidature anche negli altri organi.

Il primo presentatore di ciascuna lista dovrà svolgere i seguenti adempimenti:

  1. Effettuare l’accreditamento quale rappresentante ufficiale, come previsto dall’art. 31 comma 11 del Regolamento, inviando una mail all’indirizzo PEC dell’Ateneo (ammcentr@cert.unibs.it) dal proprio indirizzo istituzionale con l’indicazione del nome della lista di presentazione delle candidature, per consentire l’abilitazione alla compilazione sul sistema informatico richiesta al successivo punto 2.
  2. Compilare sul sistema informatico specificatamente predisposto dall’Amministrazione le liste di candidatura per ciascun organo, inserendo codice fiscale e numero di matricola per ciascun candidato, al fine di effettuare le opportune verifiche sulla sussistenza dei requisiti per l’elettorato passivo.
  3. Entro le ore 12.00 dell’8 febbraio 2021 inviare all’indirizzo PEC dell’Ateneo (ammcentr@cert.unibs.it) dal proprio indirizzo istituzionale una singola mail (con oggetto della mail: NOME LISTA - Presentazione candidature) per tutti gli organi per i quali la lista presenta candidature, contenente:
    • tutti i moduli di candidatura sottoscritti dai candidati;
    • la scheda contenente le firme di sostegno alla lista;
    • la copia del documento di identità in corso di validità del presentatore della lista.
      È comunque ammessa, sempre entro le ore 12.00 dell’8 febbraio 2021, la possibilità di inviare all’indirizzo PEC dell’Ateneo dal proprio indirizzo istituzionale mail distinte per gli organi per il quale la lista presenta candidature, contenenti la documentazione sopraindicata.
      La Commissione, per questioni tecnico-organizzative, ritiene preferibile quale modalità di presentazione delle candidature l’invio di una singola mail per tutti gli organi per i quali la lista presenta candidature.
  4. Entro le ore 17.00 dell’8 febbraio 2021 inserire nell’apposita cartella di Google Drive predisposta dall’amministrazione la seguente documentazione:
    • copia del documento di identità in corso di validità di ciascun candidato;
    • eventuale logo/contrassegno in formato jpeg.
      Nel caso in cui la firma sul documento risulti poco leggibile, dovrà essere apposta la firma olografa in calce al documento allegato.

Gli adempimenti indicati ai numeri 1 e 2 dovranno essere conclusi precedentemente al momento di invio della mail alla PEC dell’Ateneo.

Per le candidature singole senza apparentamento con una lista, il candidato dovrà inviare una mail all’indirizzo PEC dell’Ateneo (ammcentr@cert.unibs.it) dal proprio indirizzo istituzionale, allegando il proprio documento di identità in corso di validità (con oggetto della mail: NOME ORGANO – Presentazione candidatura singola). Nel caso in cui la firma sul documento risulti poco leggibile, dovrà essere apposta la firma olografa in calce al documento allegato.

L’orario di ricezione della mail sulla PEC dell’Ateneo determina il momento ufficiale di presentazione della lista o della candidatura singola.

Le liste elettorali e le candidature singole saranno riprodotte sul manifesto elettorale e sulle schede di voto secondo l’ordine cronologico di presentazione, ai sensi dell’art. 31 comma 14 del Regolamento elettorale.

Di seguito si riporta un esempio utile per illustrare l’ordine di presentazione sul manifesto elettorale e sulle schede di voto:

Lista X presenta candidature per tutti gli organi inviando per prima una singola mail alla PEC di Ateneo
Lista X apparirà come Lista n. 1 sul manifesto elettorale e sulle schede di voto

Lista Y presenta candidature esclusivamente per gli organi centrali inviando per prima una singola mail
Lista X presenta candidature per tutti gli organi inviando per seconda una singola mail

Sul manifesto elettorale e sulle schede di voto Lista Y apparirà come Lista n. 1 per gli organi centrali, Lista X apparirà come Lista n. 2 per gli organi centrali e come Lista n. 1 per gli altri organi.

UFFICIO ELETTORALE