Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Garante Studenti

immagine

Il Garante degli Studenti, figura prevista dall’art. 8 dello Statuto di Ateneo, è Giovanna Giordani Bussolati nominata dal Senato Accademico nella seduta del 23 ottobre 2018.

PRINCIPALI FUNZIONI

Il Garante ha il compito di ricevere segnalazioni relative a disfunzioni e a restrizioni dei diritti degli studenti, di fornire consulenza e assistenza agli studenti nell'esercizio dei loro diritti per garantire loro l'imparzialità, la correttezza e la tempestività dell'azione amministrativa.  E’ un organo indipendente non sottoposto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica o funzionale agli Organi dell’Università ed è tenuto esclusivamente al rispetto della normativa vigente.

Gli Studenti possono rivolgersi al Garante per segnalazioni relative ad abusi di ogni forma e tipo, disfunzioni, carenze, ritardi, violazioni di legge o dei principi di buona amministrazione, mancato rispetto dei valori e delle regole enunciate dal Codice Etico dell’Ateneo o dei principi e dei diritti indicati dallo Statuto di Ateneo. 

Il Garante degli Studenti vigila affinché le attività dell’Università degli Studi di Brescia relative alla didattica, alla ricerca e ai servizi, che incidono sui diritti e sugli interessi degli studenti dell’Ateneo, si svolgano nel rispetto dei valori e delle regole enunciate dal Codice Etico dell’Ateneo nonché dei principi e dei diritti indicati dallo Statuto di Ateneo. 

Gli studenti che si rivolgono al Garante hanno diritto all'anonimato. Il Garante degli Studenti opera infatti nel rispetto del diritto all’anonimato dello studente e degli eventuali testimoni, della riservatezza osservando il segreto di ufficio circa i dati e le informazioni acquisite nell'espletamento delle proprie funzioni.

COME RIVOLGERSI AL GARANTE

Il Garante degli Studenti interviene a seguito di una segnalazione presentata in forma scritta o personalmente. Gli studenti sono invitati ad accompagnare la richiesta di appuntamento con la sommaria descrizione del tema oggetto della segnalazione per poter consentire un avvio dell’istruttoria e verificare se la tematica rientra nelle competenze del Garante.

E’ possibile scrivere una mail a: garantestudenti@unibs.it o a ammcentr@cert.unibs.it (indicando nell’oggetto “per Garante degli Studenti”).