Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Nucleo di Valutazione di Ateneo (NuV)

Al Nucleo di Valutazione è affidato il compito primario di verifica e di indirizzo dell'intero sistema di assicurazione interna della qualità della didattica e della ricerca predisposto dall'Ateneo, secondo le indicazioni dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario (ANVUR).

Il Nucleo di Valutazione esercita anche le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione ai sensi della L. 30 dicembre 2010, n. 240, art. 2, comma 1, lett. q) e r). Valuta pertanto la performance, la trasparenze e l'integrità dell'attività amministrativa, secondo le indicazioni di ANVUR ed ANAC.

Gli atti del Nucleo di Valutazione nella sua funzione di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) sono disponibili nella pagina correlata Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe.

Normativa nazionale e regolamenti di Ateneo riguardanti il Nucleo di Valutazione

Normativa nazionale riguardante il Nucleo di Valutazione in quanto Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)

 

Composizione del Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione è costituito da cinque componenti, dei quali almeno due devono essere esperti in materia di valutazione anche non accademica: a) quattro di elevata qualificazione professionale, di cui uno interno, professore di prima fascia, il curriculum dei quali è reso pubblico sul sito internet dell’Ateneo; b) uno studente. Il professore di ruolo interno è designato dal Senato Accademico, i componenti esterni sono designati dal Rettore. Il Rettore nomina tra i componenti il Coordinatore. Il Nucleo di Valutazione è nominato con Decreto del Rettore. Il rappresentante degli studenti è eletto da tutti gli studenti dell’Ateneo.

Decreto del Rettore (DR 60 del 20 gennaio 2021)

 

  • Dott. Federico Cinquepalmi, Dirigente Ufficio V Internazionalizzazione della Formazione superiore presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, Presidente
  • Dott.ssa Maria Teresa Polverino, Magistrato della Corte dei Conti
  • Prof. Massimo Castagnaro, Ordinario di SSD Patologia generale e anatomia patologica veterinaria (VET/03) presso l’Università degli Studi di Padova
  • Prof.ssa Annalisa Pola, Ordinario di SSD Metallurgia (ING-IND/21) presso l’Università degli Studi di Brescia
  • Dott. Marco Ladu, Rappresentante degli studenti, biennio accademico 2020-2022 (DR 262 del 12 marzo 2021)

 

Trattamento economico

La Delibera n. 247/15191 del 30 gennaio 2012 del Consiglio di Amministrazione ha determinato i compensi lordi annui da attribuire ai membri del Nucleo di Valutazione in € 7.000,00 per il Presidente ed € 4.000,00 per i Componenti.

I curricula e i compensi del Nucleo di Valutazione sono pubblicati in relazione alla funzione di OIV ai sensi dell'Art. 10, comma 8, lett. c), D.Lgs. 33/2013 e par. 14.2 delib. CIVIT 12/2013.

Responsabile ad interim della U.O.C. Qualità, Statistiche e Reporting

  • Dott. Luca Bonfà

Date e verbali delle ultime tre riunioni del Nucleo di Valutazione​​​ (per gli altri verbali si veda la voce Verbali delle riunioni del NuV in Pagine Correlate)​​

Date delle prossime riunioni del Nucleo di Valutazione:​

  • 23 aprile 2021, Riunione telematica