Nucleo di Valutazione di Ateneo (NuV)

Attività del Nucleo di Valutazione

Al Nucleo di Valutazione è affidato il compito primario di verifica e di indirizzo dell'intero sistema di assicurazione interna della qualità della didattica e della ricerca predisposto dall'Ateneo, secondo le indicazioni dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario (ANVUR).

Il Nucleo di Valutazione esercita anche le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione ai sensi della L. 30 dicembre 2010, n. 240, art. 2, comma 1, lett. q) e r). Valuta pertanto la performance, la trasparenze e l'integrità dell'attività amministrativa, secondo le indicazioni di ANVUR ed ANAC.

Normativa nazionale e regolamenti di Ateneo riguardanti il Nucleo di Valutazione

Composizione del Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione d'Ateneo è formato da cinque componenti, di cui uno interno, professore di ruolo, con funzioni di coordinamento, tre esterni, di elevata qualificazione professionale, un rappresentante degli studenti. Il professore di ruolo interno è indicato dal Senato accademico, i componenti esterni sono designati e nominati dal Rettore, il rappresentante degli studenti è eletto da tutti gli studenti dell’Ateneo, ed almeno due dei componenti del Nucleo devono essere esperti in materia di valutazione (Decreto del Rettore).

• Prof. Raffaele Miniaci, ordinario di "Economia Politica" presso l'Università degli Studi di Brescia, Presidente
  • Dott. Luca Bisio, ricercatore di "Economia e Gestione delle Imprese" presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca,
  • Prof. Massimo Castagnaro, ordinario di "Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria" presso l'Università degli Studi di Padova,
  • D.ssa Paola Galimberti, funzionaria di cat. EP2-Area Biblioteche presso l'Università degli Studi di Milano