Il Rettore - Prof. Sergio Pecorelli

Sergio Pecorelli, è professore di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Brescia.

È Rettore dell’Università degli Studi di Brescia Health and Wealth da Novembre 2010.

È rappresentante dell’Italia nell’High Level Steering Group on the Pilot European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing dell’Unione Europea. È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) dal giugno 2009 al dicembre 2015

È stato Presidente della Commissione Nazionale Prevenzione Oncologica del CCM, Presidente dell’International Gynecologic Cancer Society e Presidente dell’EORTC Gynecologic Cancer Cooperative Group, membro dell’Executive Board della Federazione Internazionale di Ginecologia ed Ostetricia (FIGO), responsabile del Gruppo di Lavoro per lo screening del Cervico-Carcinoma presso il Ministero della Salute.

Dedito da sempre all’attività di ricerca nel campo della Ginecologia Oncologica, è stato titolare di numerosi contratti di ricerca. Ha svolto e svolge tuttora una intensa attività clinica ed ha al suo attivo più di 7.000 interventi chirurgici.

Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, è stato insignito nel 2014 dal Presidente della Repubblica della Medaglia d’Oro per i Servizi resi alla Salute Pubblica. È Grand’Ufficiale della Repubblica nel 2014. È membro onorario dell’American College of Surgeons e dell’American College of Obstetricians and Gynecologists.