Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Il Piano Strategico 2020-2022 dell’Università degli Studi di Brescia

Presentazione

Didattica, ricerca e impegno nel territorio i valori indicati nel nuovo Piano Strategico, che definiscono gli obiettivi, le strategie e le iniziative che guideranno l’Università degli Studi di Brescia per il 2020-2022, in linea con le azioni che hanno caratterizzato il triennio precedente.

 

Nella didattica, l’Università continuerà nella direzione dell’ampliamento dell’offerta formativa e dell’aggiornamento dei corsi esistenti con l’obiettivo di raggiungere, nel medio periodo (2025), la soglia dei 20 mila studenti.

Nella ricerca, l’Ateneo continuerà nella direzione del miglioramento della produttività in ambito nazionale e internazionale, dello sviluppo del proprio capitale umano e del sostegno della formazione scientifica nei corsi di dottorato, forte della buona collocazione ottenuta nell’ultima Valutazione Qualità della Ricerca (VQR). In linea con lo sviluppo e l’ampliamento dell’offerta formativa, saranno reclutati nuovi ricercatori di tipo B, anche in assenza di piani straordinari ministeriali. A fronte del progressivo ridursi delle risorse nazionali per l’Università e per la ricerca, l’Università punta a migliorare il proprio tasso di successo relativamente alla capacità di attrarre risorse esterne da bandi competitivi per la ricerca, in particolare in ambito europeo.

Nell’area dell’impegno nel territorio, riferita cioè alle ricadute della didattica e della ricerca sull’economia e sulla società, rientrano, tra gli altri, l’attività editoriale della Brixia University Press che si propone la pubblicazione di volumi e quaderni relativi all’attività divulgativa e didattica dell’Ateneo; il rinnovo dell’accordo convenzionale con l’ASST degli Spedali Civili di Brescia, punto di riferimento per l’attività assistenziale e didattica clinica; l’apertura verso la medicina territoriale attraverso la collaborazione con l’Ats Brescia e l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia; il potenziamento delle attività di trasferimento tecnologico e di promozione dei risultati della ricerca. Sostenibilità, inclusione, cooperazione allo sviluppo, accessibilità, qualità e partecipazione sono i valori che, anche per il triennio 2020-2022, orienteranno le decisioni dell’Ateneo.

 

ll Piano Strategico in sintesi

  • Ampliare e differenziare i percorsi e gli insegnamenti
  • Potenziare la visibilità e l’attrattività dell’offerta formativa
  • Sostenere la regolarità degli studi
  • Stimolare l’innovazione della didattica
  • Sostenere la qualità e la produttività della ricerca
  • Migliorare la capacità di attrazione di risorse esterne per la ricerca
  • Potenziare i Dottorati di ricerca
  • Potenziare la promozione e la visibilità delle attività di impegno nel territorio
  • Favorire l’attività editoriale (Brixia University Press)
  • Incentivare il ruolo dei Dipartimenti
  • Sviluppare i rapporti con ASST e ATS
  • Rafforzare il legame con gli Alumni
  • Migliorare il posizionamento nei principali ranking accademici
  • Promuovere l’internazionalizzazione
  • Promuovere l’orientamento in ingresso e in uscita
  • Valorizzare i risultati della ricerca
  • Favorire le attività di ricerca collaborativa
  • Valorizzare le iniziative di formazione professionale e di formazione permanente attraverso la Scuola di Management e Alta Formazione (SMAE) dell’Università degli Studi di Brescia
  • Promuovere le Scuole di Specializzazione e l’offerta formativa professionalizzante

 

Il Piano Strategico di Ateneo 2020-2022