Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

5 per mille all'Università degli Studi di Brescia

Cara studentessa, caro studente,
Cara collega, caro collega,
Stimato personale tecnico-amministrativo,
 
quando hai scelto l’Università degli Studi di Brescia hai scelto di appartenere ad una comunità. Una comunità di studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo. Una comunità di relazioni. 

E le relazioni sono fondamentali anche per la ricerca scientifica: le comunità di scienziati non crescono nell’isolamento, hanno bisogno di creare ponti per diventare grandi. Continuiamo, per questo, ad intessere sempre nuove relazioni internazionali, visitiamo altri Atenei, sigliamo nuovi accordi di collaborazione scientifica e consolidiamo quelli già esistenti.

Nell'elenco delle 350 strutture dipartimentali selezionate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulla base dei risultati dell’ultima valutazione della qualità della ricerca, figura anche la nostra Università. Parte delle risorse previste dal “Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza sono state utilizzate anche per la copertura dei posti da ricercatore a tempo determinato.

Ma siamo consapevoli che tutto questo non basta. Il sotto-finanziamento endemico dell’Università e della ricerca in Italia continua ad affliggerci. Eppure, abbiamo un dovere istituzionale, un impegno verso l’intera società: sostenere i nostri ricercatori specie in tempi di crisi economica quando la discussione sulla ricerca scientifica sembra non rappresentare una priorità.

Con i fondi del 5 per mille che raccoglieremo nel 2019 contribuiremo a sostenere i nostri ricercatori a tempo determinato per promuovere la crescita dei nostri talenti e il reclutamento di nuovi. Perché la ricerca scientifica è il volano delle conoscenze di un territorio e di un Paese.

Per questo ti invito a promuovere presso chiunque conosci la campagna del 5 per mille all’Università degli Studi di Brescia e a partecipare attivamente alle finalità della raccolta inserendo il banner della campagna in calce al tuo indirizzo email.

 

Vogliamo far diventare GRANDI i nostri ricercatori.

 

Grazie per l’aiuto che vorrai darci.

 
Il Rettore
Prof. Maurizio Tira
Contribuisci alla campagna

È possibile scaricare e aggiungere alla firma della posta elettronica il banner gif animato dedicato alla campagna.

  • Gmail (versione web): Accedi alle Impostazioni della posta di Gmail > Firma > Inserisci immagine  > Indirizzo web (URL), incolla il seguente link: https://web.unibs.it/5x1000.gif e clicca su Salva modifiche.
  • Altri client di posta: Vedi istruzioni correlate.