Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Accesso da remoto

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con il Servizio ICT, garantisce agli utenti istituzionali la consultazione delle risorse elettroniche 24 ore su 24 anche da postazioni esterne agli edifici e alle pertinenze dell'Università degli Studi di Brescia tramite autenticazione.

Accesso via proxy server (Ez-Proxy)

La consultazione delle risorse elettroniche sottoscritte in licenza d'uso dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (banche dati, periodici, e-book etc.) avviene con le medesime modalità utilizzate dall'interno della rete a partire dai link in home page o nelle pagine dedicate alle risorse, salvo l'inserimento, quando richiesto, delle medesime credenziali di autenticazione per l'accesso agli altri servizi online di ateneo.

Accesso via VPN (OpenVPN)

Il personale può accedere alle risorse elettroniche da remoto anche attraverso il servizio OpenVPN (Virtual Private Network), che consente di collegarsi alla rete universitaria attraverso una connessione cifrata quando ci si trovi al di fuori della sede. Informazioni aggiuntive ed istruzioni su software da installare e utilizzo del servizio sono disponibili alla pagina indicata a lato.

Accesso dalla rete degli Spedali Civili

Per accedere alle risorse elettroniche da postazioni interne agli Spedali Civili è necessario autenticarsi all'inizio della navigazione, anche in questo caso con le credenziali in uso per il portale di ateneo.

Nota

Non tutte le risorse sono accessibili dall'esterno della rete di ateneo, anche se autenticati.
Tra esse le banche dati su CD-ROM e DVD, nonché alcune risorse sulle quali gli editori pongono vincoli di consultazione.
Una volta aperto l'elenco delle risorse, è possibile verificare eventuali limitazioni o restrizioni.