Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Biblioteca digitale

La Biblioteca digitale raccoglie e rende disponibile un'ampia ed aggiornata selezione di risorse elettroniche:

  • banche dati;
  • periodici elettronici;
  • e-book;
  • altro.

La maggior parte di queste risorse è accessibile grazie a contratti sottoscritti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo; soltanto un numero limitato è fruibile gratuitamente.

Si ricorda che la consultazione delle risorse elettroniche sottoscritte è riservata esclusivamente agli utenti istituzionali. Se non diversamente indicato, l'accesso può avvenire da tutti i PC e i dispositivi connessi alla rete di ateneo e dall'esterno previa autenticazione (si vedano le istruzioni alla pagina Accesso off-campus).

Download, stampa e copia di documenti sono consentiti, in modo non sistematico, per uso personale di studio o ricerca e non a scopo di lucro, nella misura prevista dalle singole licenze.

L'elenco che segue presenta in ordine alfabetico le principali risorse elettroniche disponibili. Per ciascuna di queste si fornisce una breve descrizione e, se necessario, si rimanda a un'apposita pagina di approfondimento. Cliccando sui nomi delle singole risorse si accede direttamente alle loro interfacce (i siti web di banche dati, periodici, editori, aggregatori etc.) per la consultazione e la navigazione.

Molti altri periodici elettronici, qui non elencati, sono accessibili tramite SIRIO-SFX dal link Cerca una rivista.

Elenco delle risorse elettroniche

AccessEngineering
Tipo risorsa: banche dati, e-book.
Piattaforma di McGraw-Hill Education, che riunisce risorse di interesse nei diversi settori dell'ingegneria: libri, calcolatori, tavole, tabelle e grafici interattivi, video e tutorial, news, tool per lo studio e la didattica (Curriculum Maps, che raccoglie materiali per i corsi, e DataVis, utile per l'apprendimento delle proprietà dei materiali). Gli e-book disponibili - oltre 750 titoli pubblicati da McGraw-Hill, fra i quali alcuni testi di primaria importanza - vengono visualizzati in HTML per la lettura online, navigando a partire dal sommario; l'utente, previa registrazione di un account personale sul sito, può stampare e scaricare porzioni dei testi e usufruire di altre funzionalità.

AccessMedicine
Tipo risorsa: banche dati, e-book.
Piattaforma di McGraw-Hill Education che consente l'accesso a varie risorse in campo medico, utili sia per lo studio sia per la pratica clinica: libri, diagnosi, Diagnosaurus (tool per le diagnosi differenziali), linee guida, guide, recensioni, video, animazioni, domande con relative risposte, quiz, casi clinici, calcolatori, un database sui farmaci, opuscoli informativi per i pazienti. Sono disponibili oltre 220 e-book di McGraw-Hill, fra i quali alcuni manuali fondamentali; i testi sono consultabili online in HTML a partire da sommari navigabili ed è possibile stampare singoli capitoli o inviarli tramite e-mail. Per accedere ad alcune risorse e funzionalità sulla piattaforma gli utenti devono effettuare una registrazione personale.

ACM Digital Library
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati bibliografica specializzata nel settore del computing. Consente inoltre l'accesso al full text delle pubblicazioni dell'ACM (Association for Computing Machinery): periodici (circa 130 titoli), conference proceeding (circa 5.150 titoli), newsletter etc.

ACS Publications
Tipo risorsa: periodici.
Collezione di circa 50 periodici full text pubblicati dall'American Chemical Society (ACS) nel campo della chimica, delle scienze farmaceutiche e degli ambiti correlati.

AIDA: Analisi Informatizzata delle Aziende Italiane
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati di Bureau van Dijk, che raccoglie informazioni su un milione di aziende italiane: bilanci dettagliati secondo la IV Direttiva CEE, dati indicizzati con uno storico fino a 10 anni, indicatori economico-finanziari precalcolati, possibilità di inserire formule di calcolo per indicatori personalizzabili, anagrafica completa (codici identificativi, indirizzo, numero di telefono, data di fondazione), codici e descrizione dell'attività (ATECO, SIC, NACE), numero di dipendenti, valore delle azioni per le società quotate, azionariato e partecipazioni, dettagli di debiti/crediti, informazioni sulle società fallite, dettaglio numerico per i bilanci semplificati. Il software integrato consente l'analisi, il confronto e l'esportazione dei dati. Per accedere l'utente deve registrare un account personale. Per maggiori informazioni...

AIDA PA: Analisi informatizzata dei bilanci della Pubblica Amministrazione locale
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati di Bureau van Dijk, che raccoglie informazioni economico-finanziarie sugli enti pubblici locali in Italia (8.101 Comuni, 107 Amministrazioni Provinciali, 370 Comunità Montane): certificati di rendiconto consuntivo in serie storica dal 2000 classificati sia per competenza sia per cassa, conto economico e conto del patrimonio in serie storica dal 2007, partecipazioni degli enti locali in aziende di servizio pubblico locale o in altre società di capitali, oltre cento indicatori (autonomia, efficienza, redditività, incidenza, indipendenza finanziaria, leva e struttura), codifica Istat, numerosità della popolazione residente, composizione dei nuclei familiari. Il software integrato consente l'analisi, il confronto e l'esportazione dei dati. Per accedere l'utente deve registrare un account personale. Per maggiori informazioni...

Art & Architecture Source
Tipo risorsa: banche dati, periodici elettronici, e-book.
Banca dati di EBSCO nel campo dell'arte e dell'architettura, con copertura internazionale. I riferimenti bibliografici indicizzati sono corredati da abstract, inoltre per circa 780 riviste e 220 monografie è disponibile il full text. Il database raccoglie una ricca collezione di oltre 63.000 immagini.

ASTRID
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati, e-book.
Banca dati a cura della Fondazione ASTRID (Fondazione per l'Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla Innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche), che presenta studi, ricerche e documenti relativi alle politiche pubbliche, alle riforme istituzionali e amministrative, alla regolazione dell'economia e alle problematiche dell'Unione Europea. Sono accessibili i full text di articoli, relazioni, paper, libri, fonti normative, dossier, sondaggi etc.

Au.G.U.Sto.: Automazione della Gazzetta Ufficiale Storica
Tipo risorsa: periodici.
Digitalizzazione integrale di tutti i numeri della Gazzetta Ufficiale Storica dal 1860 al 1946, consultabili gratuitamente online. Il progetto, realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale, è nato con l'obiettivo di salvaguardare il patrimonio, recuperare gli spazi destinati alla conservazione della versione cartacea e facilitare la consultazione.

Basilica Online
Tipo risorsa: banche dati, e-book.
Edizione dei Basilici (testo e scholia) pubblicata da H.J. Scheltema, D. Holwerda e N. van der Wal tra il 1945 e il 1988, riproposta da Brill in versione digitale, con una nuova introduzione, indici e bibliografia. Il testo è consultabile a partire dal sommario navigabile ed è interamente ricercabile sia in latino sia in greco.

Biblioteca Riviste
Tipo risorsa: periodici.
Riviste pubblicate dall'editore Giuffrè, consultabili in versione full text. La collezione sottoscritta comprende 45 titoli in diversi settori del diritto, accessibili dalla piattaforma Iusexplorer nella sezione Biblioteca GFL > Riviste > Le mie riviste.

BioMed Central
Tipo risorsa: periodici.
Accesso libero al full text di tutti i periodici pubblicati dall'editore BioMed Central (BMC), di proprietà di Springer Nature: circa 300 titoli open access peer-reviewed nel settore biomedico.
Sconti per la pubblicazione open access su riviste di BioMed Central...

The Biomedical & Life Sciences Collection
Tipo risorsa: banche dati.
Ampia collezione di video di HSTalks contenenti lezioni, in forma di presentazione, tenute dai maggiori esperti al mondo nel settore biomedico. Si tratta di uno strumento utile come complemento alla didattica e allo studio.

BMJ Journals
Tipo risorsa: periodici.
Accesso a una selezione di riviste full text edite dal BMJ Publishing Group: British Medical Journal (BMJ), British Journal of Ophthalmology, Journal of Clinical Pathology, Journal of Medical Genetics, BMJ Case Reports, Gut, Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry e molti titoli open access.

Business Source Premier
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati di EBSCO nel campo del business (contabilità, finanza, economia, marketing e management), contenente milioni di riferimenti bibliografici. È possibile accedere al full text di periodici (circa 2.200 titoli), libri (44 titoli), country report, profili di società e altri documenti.

Cambridge Core
Tipo risorsa: periodici.
Vasta collezione multidisciplinare che comprende quasi tutti i periodici pubblicati da Cambridge University Press (circa 400 titoli full text).

Cassazione.net
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati di giurisprudenza, che contiene anche dottrina e legislazione. Fornisce ai professionisti un servizio di informazione sempre aggiornata sulla Corte Suprema di Cassazione e sui principali organi giurisdizionali. L'abbonamento sottoscritto permette di accedere alle massime e alle sentenze di Cassazione Civile e Penale, TAR, Consiglio di Stato, merito (Tribunali, Corti d'Appello etc.) ed ai Codici annotati con la giurisprudenza in tempo reale.

CEI - MyNorma
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Ingegneria, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), associazione di diritto privato senza scopo di lucro, responsabile in ambito nazionale della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni. L'abbonamento sottoscritto permette di accedere a tutte le norme CEI.

Cell Press
Tipo risorsa: periodici.
Accesso ad alcune riviste full text di Cell Press (Elsevier), editore specializzato nella pubblicazione di periodici nel settore biomedico: Cell, Current Biology, Structure, Immunity, Molecular Cell, Neuron, Developmental Cell, Cancer Cell, American Journal of Human Genetics, Cell Metabolism e Cell Stem Cell.

CINAHL Plus with Full Text (Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature)
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati di EBSCO nel settore dell'infermieristica. Raccoglie milioni di riferimenti bibliografici e consente l'accesso al full text di oltre 770 periodici, ai quali si aggiungono 275 libri, capitoli di libri, tesi, conference proceeding, standard e altre risorse.

CLOCKSS: Controlled LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe)
Tipo risorsa: periodici, e-book.
Archivio internazionale per la conservazione a lungo termine delle pubblicazioni scientifiche in formato digitale (in particolare periodici), gestito da un'associazione non profit in cui collaborano grandi editori accademici e biblioteche di ricerca. Mette a disposizione delle biblioteche tutti i contenuti digitali che per vari motivi non sono più accessibili presso gli editori (es. chiusura di un editore, interruzione della pubblicazione di un titolo, impossibilità di accesso ai vecchi numeri di una rivista etc.).

Cochrane Library
Tipo risorsa: banche dati.
Risorsa nel campo della medicina basata sulle prove di efficacia (Evidence-Based Medicine: EBM). È realizzata dalla Cochrane, organizzazione internazionale non profit, ed è pubblicata da Wiley. Comprende sette diverse banche dati: sei che contengono prove di efficacia e altri elementi utili per supportare il processo decisionale nell'assistenza sanitaria, una che fornisce informazioni sui Gruppi Cochrane. La banca dati principale è il Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR), costantemente aggiornato, che include le revisioni sistematiche, i protocolli e gli editoriali.

Darwinbooks
Tipo risorsa: e-book.
Accesso a circa 900 monografie pubblicate dall'editore il Mulino dal 2000 a oggi, suddivise in collezioni disciplinari: Storia, Filosofia, Linguistica, Critica letteraria, Scienza politica, Sociologia, Psicologia, Economia, Diritto. I volumi, navigabili a partire dal sommario, devono essere consultati online. Il testo è in formato DocBook, con impaginazione diversa dall'edizione cartacea, ma sono sempre indicati a lato i numeri delle pagine corrispondenti. È possibile utilizzare la funzione copia e incolla. Previa registrazione, l'utente può stampare singoli capitoli oppure scaricarli in formato ePub (liberi da DRM) sia su PC sia su tablet o smartphone; per la lettura su PC è consigliata l'installazione di Adobe Digital Editions.

Digesto
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati ad accesso libero per la consultazione e l'interrogazione del Digesto di Giustiniano, con testo integrale in latino e in traduzione italiana (digitalizzazione dell'ed. Milano, Giuffrè, 2005-). Al momento sono disponibili i primi 32 libri dell'opera. Il progetto è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università "La Sapienza" di Roma e dall'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" del CNR di Pisa.

Doctrinal Plus
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati bibliografica di Thomson Reuters, basata sullo spoglio di riviste giuridiche francesi e internazionali. Consente inoltre di interrogare e consultare le fonti di Francia e UE per la legislazione e la giurisprudenza.

DoGi: Dottrina Giuridica
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati bibliografica realizzata dall'ITTIG (Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica) del CNR, che raccoglie le informazioni ricavate dallo spoglio di 450 riviste giuridiche italiane, per un totale di circa 434.000 documenti. Per ogni articolo censito sono offerti dati bibliografici, abstract e/o sommari, voci di classificazione, riferimenti delle fonti normative e giurisprudenziali citate ed altri servizi. L'accesso proposto avviene dall'interfaccia del progetto infoLEGES.it, ma è disponibile anche una versione gratuita sul sito dell'ITTIG.

DynaMed
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati di EBSCO creata come strumento per supportare le decisioni in campo clinico. Contiene informazioni evidence-based su migliaia di argomenti in 34 specialità, ma anche indicazioni su farmaci e interazioni (con collegamenti alla banca dati Micromedex). Garantisce tempi di risposta rapidi e viene aggiornata quotidianamente. In una sezione a sé stante sono disponibili dei calcolatori.

eBook Academic Collection
Tipo risorsa: e-book.
Accesso in abbonamento alla collezione multidisciplinare di EBSCO, che comprende circa 170.000 titoli di interesse accademico, pubblicati dai più importanti editori internazionali. Gli e-book possono essere consultati online oppure scaricati in formato PDF o ePub - protetti da DRM - nella modalità del prestito digitale, autenticandosi su EBSCOhost (è necessaria la registrazione di un account personale da parte dell'utente); per la lettura offline su desktop è richiesta l'installazione di Adobe Digital Editions. La stampa, il salvataggio, l'invio tramite e-mail e la funzione copia e incolla sono permessi entro i limiti indicati dal sistema. Per maggiori informazioni…

Ebook Central
Tipo risorsa: e-book.
Piattaforma di ProQuest nata dalla fusione di EBL (Ebook Library) ed Ebrary: raccoglie circa un milione di titoli provenienti dai maggiori editori internazionali, con copertura multidisciplinare. La sottoscrizione permette di interrogare l'intero catalogo. Per accedere l'utente deve sempre autenticarsi tramite EZproxy. I titoli acquistati possono essere letti online e scaricati in prestito digitale. Gli altri titoli sono consultabili online per 5 minuti e possono essere scaricati solo previa richiesta di prestito digitale approvata dal personale incaricato. Per la lettura offline su desktop è necessario installare Adobe Digital Editions o altra App compatibile. Tutti gli e-book, in formato PDF o ePub, sono protetti da DRM. Le funzioni di stampa e di copia e incolla sono soggette ai limiti imposti dal sistema. Per maggiori informazioni…

EconLit with Full Text
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Banca dati curata dell'American Economic Association (AEA) e fornita da EBSCO, costituisce una evoluzione del Journal of Economic Literature (JEL). Contiene oltre 1,5 milioni di citazioni bibliografiche nei diversi settori dell'economia (compresa l'econometria). Per circa 670 periodici è possibile accedere al full text.

Eikon - Datastream for Office
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale, e presso il Dipartimento di Economia e Management.
Tipo risorsa: banche dati.
Soluzione di Refinitiv (precedentemente Thomson Reuters) rivolta ai professionisti dell'ambito economico-finanziario. Combina due diversi prodotti: Eikon, piattaforma per il monitoraggio dei mercati, che dà accesso a dati finanziari provenienti da tutto il mondo, tool per l'analisi e news dal settore; Datastream, database di serie storiche finanziarie, corredato da strumenti per l'analisi e integrato con Microsoft Office per l'esportazione dei dati. Si accede alla risorsa direttamente dai PC su cui è installata.

Embase: Excerpta Medica Database
Servizio fornito dal Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL).
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati bibliografica di Elsevier nel settore biomedico e farmacologico. Contiene milioni di riferimenti bibliografici accompagnati da abstract ed è aggiornata quotidianamente. Include anche contenuti disponibili nel database MEDLINE.

Emerald Insight
Tipo risorsa: periodici.
Accesso a una selezione di riviste pubblicate da Emerald: 175 titoli compresi nella collezione Management 175, cui se ne aggiungono altri, per un totale di circa 250 titoli full text. I campi di interesse sono principalmente il management e le discipline correlate (economia, business, marketing, risorse umane etc.), ma anche altri settori (ingegneria, scienze dell'informazione, educazione, sanità).

Enciclopedia del Diritto
Tipo risorsa: banche dati, e-book.
Versione online dell'opera edita da Giuffrè, accessibile dalla piattaforma Iusexplorer. Le voci sono riprodotte integralmente (sommario, testo suddiviso in paragrafi, note, fonti, letteratura) e completate da rinvii.

ESSPER
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati bibliografica a libero accesso, nata dallo spoglio di oltre 1.000 periodici italiani di economia, diritto, scienze sociali e storia (da cui deriva la sigla ESSPER). Al progetto partecipano diverse biblioteche, coordinate dalla Biblioteca "Mario Rostoni" della LIUC (Università "Carlo Cattaneo" di Castellanza). Sono stati finora raccolti i riferimenti bibliografici di 775.000 articoli.

Il fisco
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Diverse risorse di ambito fiscale (banche dati, periodici etc.) comprese all'interno di Leggi d'Italia di Wolters Kluwer. Sono accessibili come voci separate, ma sono anche presentate raggruppate sul portale tematico Sistema "Il fisco". La risorsa principale è la banca dati Fisconline, che contiene legislazione, prassi, giurisprudenza, attualità e approfondimenti, scadenziario. In Fisconline Dottrina è possibile consultare il full text degli articoli pubblicati su 24 periodici, alcuni dei quali accessibili anche nella sezione Riviste su Sistema "Il fisco"; tra i titoli, si segnala la rivista Il fisco.

Il Foro Italiano
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Banca dati costituita da diversi archivi integrati, che consente di interrogare il testo completo della rivista Il Foro Italiano (con il Repertorio e il Massimario), cui si affiancano contenuti aggiuntivi. Vi si trovano informazioni di vario genere: giurisprudenza, dottrina, bibliografia e legislazione.

FrancoAngeli
Tipo risorsa: periodici.
Collezione di riviste pubblicate dall'editore FrancoAngeli (circa 80 titoli nel campo delle scienze sociali, della psicologia e della storia), accessibili in versione full text tramite la piattaforma Torrossa di Casalini.

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Tipo risorsa: periodici.
Accesso libero al testo integrale della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GU), edita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS). È disponibile l'archivio completo di tutte le Gazzette Ufficiali dal 1861 ad oggi.

Giustamm.it
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Rivista online di diritto amministrativo, pubblicata da Editoriale Scientifica. Ogni giorno presenta in copertina notizie, contributi etc. Offre inoltre la possibilità di consultare diverse banche dati: giurisprudenza, dottrina e legislazione.

HeinOnline
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Risorsa dell'editore William S. Hein & Co., che comprende diversi database di ambito giuridico, contenenti legislazione, giurisprudenza e dottrina relativamente a USA, UK e Canada e al diritto internazionale. Nella versione sottoscritta sono accessibili i full text di oltre 2.800 periodici e 15.200 libri (in particolare classici del diritto); si aggiungono testi normativi, case law, documenti ufficiali di vario genere, report, trattati degli USA, costituzioni di tutti i Paesi del mondo e molto altro.

IEEE Xplore Digital Library
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), contenente milioni di riferimenti bibliografici nel campo dell'informatica, dell'ingegneria elettrica e dell'elettronica. La versione sottoscritta include l'accesso alle collezioni IEEE/IET Electronic Library (IEL), Bell Labs Technical Journal e VDE Verlag Conferences, per un totale di circa 30.000 titoli full text (periodici, conference proceeding, standard tecnici etc.).

infoLEGES.it
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati giuridica, nata da un progetto di ricerca cui partecipano università ed enti pubblici italiani. Comprende diverse sezioni: normativa statale, regionale e comunitaria, giurisprudenza italiana e comunitaria, dottrina (accesso alla banca dati bibliografica DoGi dell'ITTIG). La consultazione è gratuita, ma prevede un massimo di 5 documenti al giorno; tale limite non esiste per le istituzioni aderenti al progetto, come il nostro ateneo.

IOPscience
Tipo risorsa: periodici.
Collezione IOPscience extra, che comprende tutti i periodici (circa 80 titoli, in versione full text) pubblicati dall'Institute of Physics (IOP) nelle diverse branche di interesse della fisica.

IOS Press
Tipo risorsa: periodici.
Accesso a 23 riviste full text nel campo dell'informatica (computer science), pubblicate da IOS Press.

Iusexplorer (De Jure)
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Piattaforma per la consultazione delle risorse elettroniche dell'editore giuridico Giuffrè. La sottoscrizione consente l'accesso ad alcune sezioni: banca dati DeJure, contenente dottrina, normativa, giurisprudenza, formulari, bibliografia; Enciclopedia del Diritto, in versione integrale; Biblioteca Riviste, con 45 titoli full text; portali tematici Il Fallimentarista e Il Societario; rivista-portale GiustiziaCivile.com.

JAMA Network
Tipo risorsa: periodici.
Accesso ai seguenti periodici pubblicati dall'American Medical Association, tutti in versione full text: JAMA (Journal of the American Medical Association), JAMA Dermatology, JAMA Facial Plastic Surgery, JAMA Internal Medicine, JAMA Neurology, JAMA Ophthalmology, JAMA Otolaryngology-Head & Neck Surgery, JAMA Pediatrics, JAMA Psychiatry e JAMA Surgery.

JCR: Journal Citation Reports
Tipo risorsa: banche dati.
Pubblicazione annuale online di Clarivate Analytics (precedentemente Thomson Reuters e ISI - Institute for Scientific Information), integrata con Web of Science. Fornisce dati e indici per la valutazione delle riviste accademiche sulla base delle citazioni ricevute, tra i quali l'utilizzatissimo Impact Factor.

JSTOR
Tipo risorsa: periodici.
Progetto di digitalizzazione di periodici iniziato presso la Andrew W. Mellon Foundation, JSTOR (Journal Storage) oggi è una vasta biblioteca digitale che appartiene all'organizzazione non profit ITHAKA. La sottoscrizione corrente permette di accedere alle collezioni Arts & Sciences I, II, IV, VI, VII, IX, X e Life Sciences, per un totale di circa 1.800 titoli full text. Per vincoli editoriali non sono disponibili le ultime annate.

Kluwer Law Online
Tipo risorsa: periodici.
Accesso a tutti i periodici pubblicati da Kluwer Law International (Wolters Kluwer): 25 titoli in versione full text in campo giuridico, in particolare nel settore dell'arbitrato e in quello del diritto commerciale.

Leggi d'Italia
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Portale di Wolters Kluwer dal quale si accede a una vasta gamma di risorse in ambito giuridico e fiscale: banche dati di legislazione, giurisprudenza e dottrina; portali tematici; articoli full text tratti da 40 periodici degli editori UTET Giuridica, IPSOA, CEDAM, Il fisco e Wolters Kluwer (accessibili nelle sezioni Riviste e Dottrina d'Italia); versione integrale dei Codici commentati, del Commentario alla Costituzione e del Digesto pubblicati da UTET Giuridica.

LexItalia.it
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Rivista online di diritto pubblico dell'editore Giuriconsult, con articoli in versione full text. Sul sito web è possibile anche accedere a tre banche dati: giurisprudenza, dottrina (oltre 72.300 riferimenti bibliografici provenienti da riviste giuridiche italiane), legislazione. Sono elementi caratteristici l'aggiornamento tempestivo e la presenza di collegamenti ipertestuali fra i documenti.

LWW: Lippincott Williams & Wilkins
Tipo risorsa: periodici.
Accesso tramite la piattaforma Ovid a circa 50 periodici full text di area medica, pubblicati dall'editore Lippincott Williams & Wilkins (parte di Wolters Kluwer).

The Making of the Modern World
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati dell'editore Gale (Cengage), nata dalla digitalizzazione di alcune grandi collezioni nel campo della storia economica, in particolare la Goldsmiths' Library of Economic Literature (University of London) e la Kress Library of Business and Economics (Harvard University). Contiene oltre 62.400 titoli full text fra libri, periodici, opuscoli, saggi etc., pubblicati principalmente in UK e USA fra il XV e il XX secolo; significativa la presenza di classici del pensiero economico, fonti e testi rari.

MathSciNet
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati bibliografica realizzata dall'American Mathematical Society (AMS) come versione elettronica della rivista Mathematical Reviews. Raccoglie milioni di riferimenti bibliografici di articoli, libri e proceeding nel settore della matematica, della statistica e dell'informatica.

La Mia Biblioteca
Accesso off-campus tramite Leggi d'Italia > Leggi d'Italia Legale > La Mia Biblioteca.
Tipo risorsa: e-book.
Piattaforma di Wolters Kluwer, che raccoglie monografie pubblicate da CEDAM, IPSOA, UTET Giuridica, Il fisco, Altalex e Wolters Kluwer nel settore giuridico ed economico-fiscale. La sottoscrizione corrente dà accesso a una selezione di circa 2.800 titoli, riuniti nella sezione I miei volumi. Gli e-book sono consultabili online a partire dal sommario navigabile. Il testo è presentato in HTML (con indicazione delle pagine corrispondenti nell'edizione cartacea), ma è anche possibile passare al formato PDF. Il download non è consentito, ma si possono stampare singole pagine e copiare/incollare porzioni di testo.

Micromedex
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati nel settore della farmacologia, fornita da Truven Health Analytics (IBM Watson Health). Raccoglie informazioni su farmaci, interazioni, compatibilità EV etc. e dà accesso a calcolatori. La sottoscrizione corrente comprende solo alcuni dei database che costituiscono Micromedex: Alternative Medicine, DRUGDEX System, Imprint Codes in Identidex, Interaction Checking, Italian Drug Database, IV Compatibility, MARTINDALE, MSDS from USP.

MLOL: MediaLibraryOnLine
Tipo risorsa: e-book.
Piattaforma italiana di Horizons, che ospita diverse tipologie di risorse digitali. Si accede autenticandosi con le credenziali di ateneo su un portale dedicato. Il contratto sottoscritto dà accesso a circa 26.300 e-book (saggistica e narrativa) scaricabili in prestito digitale (la lettura online non è consentita), in formato PDF o ePub, protetti da DRM; per la lettura su desktop è necessaria l'installazione di Adobe Digital Editions. Le funzioni di stampa e copia-incolla sono bloccate. Sulla piattaforma sono disponibili anche vari contenuti free: e-book, periodici, banche dati, audiolibri, manoscritti, immagini, audio, video, corsi (e-learning) etc. Per maggiori informazioni…

Morningstar Direct
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale, e presso il Dipartimento di Economia e Management.
Tipo risorsa: banche dati.
Piattaforma cloud-based per l'analisi degli investimenti finanziari nel mondo. Consente di accedere al database globale e alle informazioni proprietarie di Morningstar, effettuare analisi e comparazioni, creare tabelle, grafici e report. La risorsa è consultabile dai PC su cui è installata.

Nature
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al full text di oltre 30 periodici pubblicati da Nature Research (brand di Springer Nature), che coprono diverse discipline nel campo delle scienze: medicina, biologia, chimica, fisica, biotecnologie etc. Fra i titoli si segnala Nature, una delle più antiche e prestigiose riviste scientifiche esistenti, che pubblica articoli in diversi settori.

NBER Working Papers
Tipo risorsa: periodici.
Raccolta di working paper prodotti dagli studiosi associati al National Bureau of Economic Research (NBER), organizzazione americana non profit nata con l'obiettivo di condurre ricerche in campo economico. Al momento include più di 24.000 paper in versione full text su vari argomenti, ma il numero è in crescita continua.

NEJM: The New England Journal of Medicine
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al sito web e al full text del New England Journal of Medicine, una delle più antiche e più importanti riviste mediche al mondo, pubblicata dalla Massachusetts Medical Society. La sottoscrizione consente l'accesso anche ai numeri più recenti della rivista. Si ricorda comunque che tutti gli articoli diventano consultabili gratuitamente dopo 6 mesi dalla data di pubblicazione (tale restrizione non è applicata ai paesi in via di sviluppo).

Nexis Uni
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Banca dati prodotta da LexisNexis (parte di RELX Group), che ha come settori di interesse il diritto, il business e le scienze politiche in USA, UK, Canada, Australia e Nuova Zelanda. I contenuti - che coprono giurisprudenza, legislazione e dottrina - comprendono periodici (oltre 7.000 titoli con articoli full text), quotidiani, news, testi legislativi, casi legali, decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti, report, brevetti, informazioni su 80 milioni di aziende negli USA e nel mondo (es. dossier, profili, rapporti) e su dirigenti. Per accedere ad alcune funzionalità della banca dati gli utenti devono registrare un account personale.

Normattiva
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati ad accesso libero, realizzata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS). Comprende il testo completo di tutti gli atti numerati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dal 1933 a oggi, con aggiornamento immediato. Ha come caratteristica peculiare la multivigenza, cioè gli atti possono essere visualizzati nella versione originaria, in quella vigente alla data di consultazione della banca dati oppure in quella in vigore a qualunque data pregressa indicata dall'utente.

Orbis
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati di Bureau van Dijk contenente informazioni su circa 300 milioni di aziende (comprese banche e compagnie assicurative) in tutto il mondo: informazioni finanziarie in formato standard universale per tutti i Paesi, indicatori economico-finanziari precalcolati, possibilità di inserire formule di calcolo per indicatori personalizzabili, serie storica fino a 10 anni, azionariato e partecipazioni, amministratori e manager, revisori e sindaci, anagrafica completa (ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, e-mail, descrizione dell'attività, anno di costituzione, numero di dipendenti), settore merceologico (descrizione e codici internazionali), valore delle azioni per le società quotate in borsa. Il software integrato consente l'analisi, il confronto e l'esportazione dei dati. Per accedere l'utente deve registrare un account personale. Per maggiori informazioni...

Oxford Academic
Tipo risorsa: periodici.
Ampia collezione multidisciplinare che consente l'accesso al full text di quasi tutti i periodici pubblicati da Oxford University Press (circa 400 titoli).

Portico
Tipo risorsa: periodici, e-book.
Servizio internazionale di conservazione digitale a lungo termine (in particolare di periodici), fornito dall'organizzazione non profit ITHAKA e rivolto al mondo accademico. Le biblioteche aderenti possono accedere ai contenuti non più disponibili presso gli editori (es. nel caso un editore chiuda, un titolo non sia più pubblicato, i vecchi numeri di una rivista non risultino più accessibili etc.).

PsycINFO
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati fornita da EBSCO e realizzata dall'American Psychological Association (APA). Contiene milioni di riferimenti bibliografici nel campo della psicologia e delle discipline correlate. Per alcuni articoli è disponibile anche il full text.

PubMed
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Risorsa prodotta e gestita dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la U.S. National Library of Medicine (NLM). Fornisce un accesso gratuito alle informazioni contenute nella banca dati MEDLINE. Raccoglie complessivamente più di 28 milioni di citazioni bibliografiche provenienti da migliaia di periodici di ambito biomedico, per la maggior parte corredate da abstract e indicizzate con MeSH (Medical Subject Headings); quando possibile, i riferimenti sono accompagnati dal link al full text (l'accesso qui proposto è integrato con SFX per consentire di verificare direttamente la disponibilità). Alla banca dati di PubMed si affianca l'archivio di PubMed Central (PMC), che consente la libera consultazione degli articoli full text di circa 3.000 periodici nel campo della medicina.

Rivisteweb
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al full text di 60 riviste nel campo delle scienze umane e sociali, pubblicate dall'editore il Mulino.

RSC Gold
Tipo risorsa: periodici, e-book.
Collezione RSC Gold della Royal Society of Chemistry, che comprende varie risorse nel campo della chimica e delle scienze correlate (tra le quali anche la medicina): 40 periodici, 5 servizi di aggiornamento sulla letteratura del settore, gli e-book della collana Issues in Environmental Science & Technology e altri contenuti.

SAGE Journals
Tipo risorsa: periodici.
Collezione Premier, che dà accesso al full text di oltre 1.000 periodici pubblicati da SAGE in vari settori.

Science
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al full text di due periodici pubblicati dall'American Association for the Advancement of Science (AAAS): Science (una delle più antiche e più importanti riviste scientifiche di carattere generale) e Science Translational Medicine; a queste si aggiunge la rivista open access Science Advances.

ScienceDirect
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati di Elsevier per la ricerca scientifica, con copertura multidisciplinare. La collezione sottoscritta consente di accedere al full text di oltre 3.000 periodici (tra i quali molti open access) e circa 300 libri. Tra i periodici, è compresa l'intera collezione dei Clinics (57 titoli in varie branche della medicina), accessibili anche su un sito proprio.
Sconti per la pubblicazione open access su riviste di Elsevier...

SciFinder-n
Tipo risorsa: banche dati.
Risorsa prodotta dal CAS (Chemical Abstracts Service), divisione dell'American Chemical Society (ACS), per facilitare la ricerca nel campo della chimica e delle scienze correlate. Offre informazioni su 156 milioni di sostanze, 118 milioni di reazioni, fornitori commerciali etc., cui si aggiungono 50 milioni di riferimenti bibliografici ricavati dallo spoglio delle principali pubblicazioni del settore. Strumenti specifici consentono di disegnare e ricercare strutture, effettuare l'analisi retrosintetica, consultare procedure e protocolli. L'integrazione con PatentPak permette di accedere al testo completo di 10 milioni di brevetti, ricercabili e scaricabili. Per consultare la risorsa gli utenti devono registrare un account con il proprio indirizzo e-mail istituzionale. Per maggiori informazioni...

Scopus
Tipo risorsa: banche dati.
Database citazionale di Elsevier. Raccoglie 1,4 miliardi di citazioni accompagnate da abstract, ricavate dall'indicizzazione di periodici, libri e conference proceeding in diversi campi di ricerca (scienza, matematica, ingegneria, tecnologia, medicina, scienze sociali, arti e studi umanistici). Consente il calcolo dell'h-index (Hirsch index) per misurare l'impatto degli autori e offre, tra le molte funzionalità, l'integrazione con ORCID (Open Researcher and Contributor ID, per identificare in maniera univoca gli autori) e con Mendeley (sistema di gestione e condivisione delle citazioni bibliografiche).

Il Sole 24 Ore - Bancadati24
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Piattaforma di accesso alle risorse del Gruppo 24 Ore, di interesse per il settore economico-finanziario e per quello giuridico: quotidiano Il Sole 24 Ore in versione digitale, banca dati contenente l'archivio storico del quotidiano, altre banche dati, portali tematici/quotidiani (Quotidiano del lavoro, Quotidiano del fisco, Scuola 24 etc.) e riviste (Guida al diritto, Edilizia e territorio, Guida al lavoro etc.) con accesso al full text.

SPIE Digital Library
Tipo risorsa: periodici, e-book.
Collezione di oltre 480.000 paper (in versione full text) provenienti dalle 11 riviste e dai conference proceeding pubblicati da SPIE nel campo dell'ottica e della fotonica. Comprende anche titoli di interesse per l'ambito biomedico.

SpringerLink
Tipo risorsa: periodici, e-book.
Piattaforma che raccoglie le pubblicazioni dell'editore Springer (parte di Springer Nature), di interesse per diversi settori disciplinari. La sottoscrizione consente l'accesso al full text di circa 2.300 periodici in abbonamento. Sono inoltre disponibili circa 5.400 e-book acquistati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, che possono essere consultati online oppure scaricati in formato PDF o ePub su PC, tablet e smartphone (per la lettura dei file ePub su PC si consiglia l'uso di Adobe Digital Editions); tutti gli e-book sono liberi da DRM, pertanto è possibile conservarli sui propri dispositivi senza limiti di tempo, stampare e usare la funzione di copia e incolla.

SSRN (Social Science Research Network)
Tipo risorsa: banche dati.
Grande archivio open access (acquisito da Elsevier), contenente circa 857.000 paper sotto forma di preprint, in varie aree di interesse (ormai non più solo scienze sociali). L'upload di paper è gratuito, così come generalmente il download. Per accedere ad alcune funzionalità gli utenti devono registrare un account personale sul sito. Il contratto sottoscritto dal nostro ateneo consente di usufruire di tutti i servizi della sezione LSN (Legal Scholarship Network), anche quelli non free. Per maggiori informazioni…

Taylor & Francis Online
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al full text di quasi tutti i periodici del Taylor & Francis Group (Informa): circa 2.200 titoli, compresi nelle collezioni SSH (Social Sciences and Humanities), S&T (Science and Technology) e Medical Library.

Telemaco
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale, e presso il Dipartimento di Economia e Management.
Tipo risorsa: banche dati.
Servizio di InfoCamere per accedere ai dati ufficiali raccolti dalle Camere di Commercio, contenuti nel Registro Imprese e nel Registro Protesti. Sono disponibili informazioni anagrafiche, legali, economiche ed amministrative sulle imprese ed è possibile consultare diversi documenti (visure camerali, fascicoli, prospetti, atti, bilanci etc.).

Total Materia
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati prodotta dalla società Key to Metals. Costituita da otto moduli integrati, contiene 20 milioni di record, con informazioni su oltre 450.000 materiali metallici e non metallici (polimeri, ceramiche, compositi), provenienti da 74 normative di diversi Paesi. È possibile conoscere le proprietà dei materiali e la loro composizione chimica, identificare materiali sconosciuti, individuare i fornitori, effettuare confronti, esportare i dati (verso il software CAE, in Excel o in XML) etc. Per accedere gli utenti devono registrare un account con il proprio indirizzo e-mail istituzionale. Per maggiori informazioni...

Ubidictionary
Tipo risorsa: banche dati, e-book.
Piattaforma del GruppoMeta per la consultazione di dizionari (di italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, latino) e altri strumenti (dizionari enciclopedici, enciclopedie etc.). La sottoscrizione corrente consente l'accesso a 13 titoli.

UNI - Norme
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Ingegneria, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), associazione privata senza scopo di lucro che elabora e pubblica norme tecniche in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario. L'abbonamento sottoscritto prevede la consultazione di tutte le norme UNI e, se recepite, delle norme EN e ISO.

UpToDate (licenza UpToDate Anywhere)
Tipo risorsa: banche dati.
Risorsa evidence-based di Wolters Kluwer, da utilizzare come strumento di supporto nelle decisioni cliniche. La banca dati, costantemente aggiornata, contiene informazioni su oltre 11.600 argomenti in 25 diverse specialità mediche; ad essa si affiancano una sezione di calcolatori e un database sulle interazioni tra farmaci. L'utente deve registrare un account personale per utilizzare alcune funzionalità e per accedere off-campus. Per maggiori informazioni...

vLex Global
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati giuridica contenente dottrina, giurisprudenza e legislazione di diversi Paesi nel mondo, in particolare di area spagnola e portoghese. Permette di accedere al full text di riviste e libri per un totale di circa 9.300 titoli, provenienti da oltre 1.000 editori (tra gli italiani Cacucci, La Tribuna, ITTIG etc.).

Web of Science
Tipo risorsa: banche dati.
Piattaforma di Clarivate Analytics (in precedenza Thomson Reuters, originariamente ISI - Institute for Scientific Information), che riunisce diversi database citazionali. Contiene nel complesso circa 1,4 miliardi di riferimenti bibliografici e abstract ottenuti dallo spoglio di riviste, libri e conference proceeding, con copertura multidisciplinare (scienze, scienze sociali, arte, discipline umanistiche). Sono integrati EndNote (per la gestione delle citazioni bibliografiche), ResearcherID (per l'identificazione univoca degli autori) e JCR - Journal Citation Reports (per il calcolo dell'Impact Factor delle riviste etc.). La sottoscrizione corrente comprende l'accesso ai principali database e alla banca dati bibliografica MEDLINE, compilata dalla U. S. National Library of Medicine (NLM), che raccoglie citazioni e abstract degli articoli pubblicati sulle maggiori riviste biomediche.

Wiley Online Library
Tipo risorsa: periodici.
L'intera collezione dei periodici pubblicati da Wiley, per un totale di oltre 1.600 titoli full text in tutti i campi del sapere.