Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Biblioteca digitale

La Biblioteca digitale raccoglie e rende disponibile un'ampia ed aggiornata selezione di risorse elettroniche:

  • banche dati;
  • periodici elettronici;
  • e-book.

La maggior parte di queste risorse è accessibile grazie a contratti sottoscritti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo; soltanto un numero limitato è fruibile gratuitamente in open access.

Si ricorda che la consultazione è riservata esclusivamente agli utenti istituzionali. Se non diversamente indicato, l'accesso avviene da tutti i dispositivi connessi alla rete di ateneo e dall'esterno, previa autenticazione, via proxy server o VPN (si vedano le istruzioni per l'accesso da remoto).

Download, stampa e copia di documenti sono consentiti, in modo non sistematico, per uso personale di studio o ricerca e non a scopo di lucro, nella misura prevista dalle singole licenze.

L'elenco che segue presenta in ordine alfabetico le principali risorse elettroniche disponibili. Per ciascuna di queste si indica la tipologia, si fornisce una breve descrizione e, se necessario, si rimanda a un'apposita pagina di approfondimento. Cliccando sui nomi delle singole risorse si accede direttamente alle loro interfacce native (i siti web di banche dati, editori, aggregatori etc.) per la consultazione e la navigazione.

Risorse elettroniche

ACM Digital Library
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
La più vasta collezione di articoli a testo pieno e riferimenti bibliografici nel settore Computing and Information Technology. Include la serie completa delle pubblicazioni ACM (Association for Computing Machinery): periodici, conference proceeding, newsletter e altri materiali (video, audio etc.).

ACS Journals
Tipo risorsa: periodici.
Collezione di periodici dell'American Chemical Society che copre la ricerca multidisciplinare nel campo della chimica, delle scienze farmaceutiche e degli ambiti correlati. La sottoscrizione consente l'accesso a circa 50 titoli tra i più rilevanti per questo settore, con copertura retrospettiva dal 1996.

AIDA (Bureau van Dijk)
Tipo risorsa: banche dati.
AIDA (Analisi Informatizzata Delle Aziende) offre informazioni anagrafiche e finanziarie su oltre 900.000 imprese italiane, serie storica di bilanci fino a 10 anni, dati su azionariato e partecipazioni delle società fino al 10° livello, oltre 200 chiavi di ricerca, compresa la classificazione per codici attività nazionali (ATECO) ed internazionali (NACE, NAICS, US SIC, UK SIC). Integra inoltre un software in grado di creare report di analisi finanziaria e valutazione comparativa. Informazioni per l'accesso...

ALB: Aureae Latinitatis Bibliotheca
Disco consultabile presso la Sezione storica della Biblioteca di Economia e Giurisprudenza.
Tipo risorsa: banche dati.
Collezione contenente i testi integrali delle opere dei principali autori latini del periodo aureo, secondo le edizioni più accreditate dei classici: Oxford Classical Texts, Bibliotheca Teubneriana, Loeb Classical Library, Collection Budé, Fondazione Valla.

American Medical Association Journals
Tipo risorsa: periodici.
Accessibile dal portale JAMA Network, la collezione comprende, oltre al Journal of the American Medical Association, i seguenti titoli: Dermatology, Facial Plastic Surgery, Internal Medicine, Neurology, Ophthalmology, Otolaryngology - Head & Neck Surgery, Pediatrics, Psychiatry e Surgery.

Archivio DoGi
Tipo risorsa: banche dati.
Realizzato dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (ITTIG) del CNR, Archivio DoGi è una delle più importanti banche dati di documentazione della letteratura pubblicata nelle riviste giuridiche italiane. Per gli articoli censiti, DoGi offre informazioni bibliografiche arricchite da riassunti e/o sommari, voci di classificazione, selezione di riferimenti alle fonti normative e giurisprudenziali citate e altri servizi. L'accesso proposto avviene dall'interfaccia del progetto InfoLEGES, ma da Maggio 2015 è disponibile anche una versione gratuita sul sito ITTIG-CNR.

ASTRID
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati, e-book.
Realizzata dalla Fondazione ASTRID (Fondazione per l'Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche), presenta studi, ricerche e documenti relativi all'analisi, progettazione e implementazione delle politiche pubbliche, delle riforme istituzionali e amministrative, della regolazione dell'economia e delle problematiche dell'Unione Europea.

AU.G.U.STO.: Automazione della Gazzetta Ufficiale Storica
Tipo risorsa: periodici.
Il progetto di digitalizzazione della Gazzetta Ufficiale Storica è nato con l'obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale e storico e divulgarne i contenuti rendendo disponibile per la consultazione gratuita l'intera raccolta dal 1860 fino all'ultima Gazzetta del Regno d'Italia (1946), per un totale di circa 660 mila pagine.

BIA: Bibliotheca Iuris Antiqui
Disco consultabile presso la Sezione storica della Biblioteca di Economia e Giurisprudenza.
Tipo risorsa: banche dati.
BIA è costituita da tre archivi integrati: Fontes, che comprende le fonti giuridiche romane a testo pieno; Opera, che raccoglie le citazioni bibliografiche della produzione scientifica degli anni 1940-1998 nel settore del diritto romano e antico; Thesaurus, che riunisce circa 8.000 termini specifici delle discipline relative ai diritti dell'antichità.

Biblioteca Riviste - Giuffrè
Tipo risorsa: periodici.
Archivio online delle riviste Giuffrè, ora integrato nella nuova piattaforma IUSEXPLORER. L'accesso alla collezione sottoscritta avviene dalla sezione Le mie riviste.

BioMed Central (Springer)
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al full text delle riviste pubblicate da BioMed Central, editore scientifico specializzato nel settore dei periodici open access. Sono disponibili oltre 290 titoli peer reviewed nel campo della biologia e della medicina. L'Università degli Studi di Brescia ha sottoscritto un accordo affinché docenti e ricercatori dell'ateneo possano pubblicare i propri lavori sulle riviste di BioMed Central usufruendo di uno sconto sui costi previsti. Per maggiori informazioni…

The Biomedical & Life Sciences Collection (HS Talks)
Tipo risorsa: banche dati.
Collezione di video didattici nel settore biomedico, raccolti dall'editore Henry Stewart Talks. Si tratta di presentazioni in forma di seminario tenute da esperti internazionali, particolarmente utili come complemento alla didattica e allo studio.

British Medical Journals (BMJ)
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al British Medical Journal e ad altri periodici del settore medico: British Journal of Ophthalmology, Journal of Clinical Pathology, Journal of Medical Genetics, BMJ Case Reports, Gut e Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry.

Business Source Premier (EBSCO)
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Banca dati di economia, finanza, management, business e marketing, con un taglio prevalentemente informativo. Contiene inoltre 4.600 periodici (di cui molti a testo integrale e alcuni peer reviewed), country report (EIU, DRI-WEFA, ICON Group e Country Watch) e 10.000 profili di società. Le date di inizio disponibilità dei full text sono variabili.

Cambridge Journals (Cambridge University Press)
Tipo risorsa: periodici.
Accesso ad una vasta collezione multidisciplinare di periodici dell'editore Cambridge University Press.

Cassazione.net
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati del settore giuridico, nata con l'intento di fornire ai professionisti un servizio di informazione sempre aggiornata sulla Corte Suprema di Cassazione e sui principali organi giurisdizionali. L'abbonamento sottoscritto (Massime e Sentenze Gold) permette di accedere alla maggior parte dei contenuti disponibili sul sito, in particolare alle massime e alle sentenze di Cassazione, TAR, Consiglio di Stato, Merito (Tribunali, Corti d'Appello etc.) ed ai Codici annotati con la giurisprudenza in tempo reale.

Cell Press Journals (Elsevier)
Tipo risorsa: periodici.
Collezione di periodici pubblicati dall'editore Cell Press, specializzato nel campo biomedico.

CINAHL Plus with Full Text (EBSCO)
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
La più importante banca dati al mondo per la professione infermieristica. Contiene milioni di citazioni bibliografiche e fornisce l'accesso al full text di periodici, libri, tesi, conference proceeding e altro.

CLOCKSS - Controlled Lots of Copies Keep Stuff Safe
Tipo risorsa: periodici.
Archivio internazionale per la conservazione delle pubblicazioni scientifiche in formato digitale (in particolare periodici), gestito da un'associazione non profit in cui collaborano grandi editori accademici e biblioteche universitarie. Mette a disposizione delle biblioteche tutti i contenuti digitali che per vari motivi non sono più accessibili presso gli editori (es. chiusura di un editore, interruzione della pubblicazione di un titolo, impossibilità di accesso ai vecchi numeri di una rivista etc.).

Cochrane Library (Wiley)
Tipo risorsa: banche dati.
Riunisce diverse banche dati per la medicina basata sulle prove di efficacia, con lo scopo di supportare il processo decisionale nell'assistenza sanitaria. Include le revisioni sistematiche Cochrane e i relativi protocolli, gli abstract delle revisioni, citazioni ricavate da riviste, banche dati e letteratura grigia in campo medico.

Datastream for Office - Eikon DFO (Thomson Reuters)
Consultazione possibile solo presso il Dipartimento di Economia e Management e la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati finanziaria, ora riproposta in una nuova versione, contenente le principali variabili macroeconomiche internazionali e le serie storiche di titoli e indici finanziari.

Dizionari online Zanichelli
Tipo risorsa: e-book.
Accesso ai principali dizionari e strumenti enciclopedici dell'editore Zanichelli: lo Zingarelli (italiano), l'Enciclopedia Zanichelli, il Sinonimi e contrari, la Biblioteca italiana Zanichelli, il Castiglioni-Mariotti (latino), il Ragazzini (inglese), il Dizionario enciclopedico di informatica, l'Inglese tecnico e scientifico, Economics & Business, Il nuovo Medicina e Biologia, il Boch (francese), il Grande dizionario di spagnolo, il Nuovo dizionario di tedesco.

Doctrinal Plus (Thomson Reuters)
Tipo risorsa: banche dati.
Citazioni bibliografiche ricavate dallo spoglio di riviste giuridiche francesi e internazionali, in alcuni casi con accesso al full text degli articoli. Raccoglie inoltre giurisprudenza e legislazione di ambito francese ed europeo.

DynaMed Plus (EBSCO)
Tipo risorsa: banche dati.
Ampia raccolta di schede sintetiche e aggiornate tempestivamente su argomenti di interesse clinico (patologie, sintomi, sostanze etc.), con informazioni basate sull'evidenza. I dati e i riferimenti bibliografici provengono dal controllo di centinaia di riviste e banche dati mediche.

EconLit with Full Text (EBSCO)
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Banca dati curata dell'American Economic Association, che indicizza la letteratura economica internazionale (riviste, libri, miscellanee, recensioni, working papers e tesi). Contiene una sezione significativa sugli studi econometrici e matematici. Nella sottoscrizione corrente comprende il full text di oltre 650 periodici, compresi quelli dell'American Economic Association.

Embase (Elsevier)
Servizio offerto da SBBL.
Tipo: banche dati.
Una delle banche dati più importanti, complete e aggiornate nel settore biomedico e farmacologico, contenente milioni di citazioni ricavate dall'indicizzazione di riviste e banche dati internazionali. Include anche contenuti disponibili su MEDLINE.

Emerald
Tipo risorsa: periodici.
Collezione "160 Management Extra", che comprende 160 titoli rilevanti nell'ambito del management e delle discipline correlate (business strategy, marketing, human resource etc.), oltre a titoli di interesse per l'ingegneria, le scienze applicate e la tecnologia.

Enciclopedia del diritto - Giuffrè
Tipo risorsa: e-book.
Versione online, integrata nella piattaforma IUSEXPLORER, dei 52 volumi (più gli annali) dell'opera. Le voci sono riprodotte integralmente e sono quindi complete del sommario, del testo suddiviso in paragrafi, delle note, dei riferimenti legislativi (Fonti) e bibliografici (Letteratura). All'interno del testo sono attivi tutti i rinvii alle voci correlate.

ESSPER
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati contenente lo spoglio dei principali periodici italiani di economia, diritto e scienze sociali posseduti dalle biblioteche aderenti al progetto ESSPER, gestito dalla Biblioteca della LIUC (Università di Castellanza).

Fisconline
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Risorsa di ambito fiscale ora inclusa tra le banche dati specialistiche del portale Leggi d'Italia dell'editore Wolters Kluwer. Include una sezione con articoli a testo pieno tratti dai periodici del gruppo (Fisconline Dottrina) e l'edizione elettronica del Fisco.

Il Foro Italiano
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati che comprende Il Foro italiano (con articoli a testo integrale e sentenze pubblicati sulla rivista dal 1987) e altre banche dati di giurisprudenza e dottrina con ampio repertorio bibliografico. Dopo il passaggio all'editore Giappichelli sono state aggiunte le versioni elettroniche di alcuni manuali pubblicati da quest'ultimo. Informazioni per l'accesso...

Franco Angeli
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al testo integrale di circa 80 riviste dell'editore Franco Angeli dal 2000 all'annata corrente, tramite la piattaforma Torrossa di Casalini.

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Tipo risorsa: periodici.
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ora completa anche nella versione gratuita. Sono inoltre disponibili l'archivio a partire dal 1946 e numerosi altri servizi.

Giustamm
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Rivista e banca dati relativa alla giustizia amministrativa edita dal Poligrafico dello Stato. Offre la possibilità di consultare dottrina, giurisprudenza e normativa relative al diritto pubblico e, con particolare specializzazione, al diritto amministrativo.

Guida al diritto (Il Sole 24 Ore)
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati del settimanale di documentazione giuridica, informazioni e approfondimenti del Sole 24 ore, originata dall'omonima pubblicazione cartacea.

HeinOnline
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati di ambito giuridico che presenta risorse (periodici, monografie, classici del diritto, fonti, giurisprudenza, documentazione governativa) di area in particolare nordamericana ed anglosassone. Nella versione sottoscritta (Core Subscription Package) offre numerose collezioni, tra le quali Law Journal Library, Legal Classics, English Reports, World Constitutions Illustrated, US Treaties and Agreements, Federal Register, US Reports e molto altro.

IEEE Xplore Digital Library
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati bibliografica relativa ad elettronica, informatica e ingegneria elettrica. Nella versione sottoscritta include l'accesso alle pubblicazioni dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e dei suoi partner per un totale di quasi 3 milioni di documenti in full text (periodici, atti di congresso, normativa tecnica etc.).

InfoLEGES.it
Tipo risorsa: banche dati.
Progetto di ricerca scientifica senza fini di lucro rivolto esclusivamente a università e altre istituzioni pubbliche. Rende disponibili banche dati di legislazione (statale, regionale, comunitaria), giurisprudenza italiana e comunitaria, dottrina giuridica.

IOPscience (IOP)
Tipo risorsa: periodici.
Accesso alla collezione Science Extra, che comprende i periodici pubblicati dall'Institute of Physics (IOP).

IUSEXPLORER (Giuffrè)
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Piattaforma per le risorse giuridiche dell'editore Giuffrè. Permette di effettuare ricerche integrate su un patrimonio di milioni di documenti in tutti i prodotti e i contenuti online prima offerti con interfacce e accessi diversi. La sottoscrizione corrente comprende la banca dati De Jure (Dottrina, Giurisprudenza, Legislazione, Bibliografia), la versione elettronica dell'Enciclopedia del Diritto e Biblioteca Riviste (archivio delle testate Giuffrè a partire, quando disponibile, dall'annata 1975). Dal 2016 si aggiunge l'accesso ai portali tematici Giustiziacivile.com, Il fallimentarista e Il societario.

Journal Citation Reports (JCR) - InCites (Clarivate Analytics-Thomson Reuters)
Tipo risorsa: banche dati.
Nuova versione della banca dati di Thomson Reuters. È da decenni uno degli strumenti di riferimento per la valutazione delle riviste scientifiche sulla base degli indici citazionali, tra i quali il consolidato e ben noto Impact Factor. Per le riviste censite sono presenti inoltre numerosi altri servizi e informazioni.

JSTOR
Tipo risorsa: periodici.
Vasto progetto di digitalizzazione di periodici sostenuto dalla Andrew W. Mellon Foundation. Nella sottoscrizione corrente offre le collezioni Arts & Sciences I-II-IV-VI-VII-IX-X e Life Sciences, per un totale di oltre 1.600 titoli di area umanistica, economica, giuridica e scientifica. I periodici sono spesso disponibili a partire dalle prime annate (in qualche caso risalenti anche all'Ottocento), ma non presentano per vincoli editoriali i numeri correnti e in genere quelli degli ultimi 3 o 5 anni.

Kluwer Law Online (Wolters Kluwer)
Tipo risorsa: periodici.
Collezione completa dei periodici Kluwer Law International a testo integrale. Comprende alcuni dei titoli internazionali più rilevanti per il diritto dell'economia, l'arbitrato etc.

Leggi d'Italia (Wolters Kluwer)
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati di ambito giuridico-economico originata dalla raccolta delle Leggi d'Italia di De Martino. Ha via via inglobato altre banche dati e risorse a testo pieno (giurisprudenza, dottrina, periodici, monografie, opere enciclopediche, tool professionali) degli editori UTET Giuridica, IPSOA, CEDAM, Il fisco, ora tutti marchi di Wolters Kluwer Italia. Include anche l'edizione elettronica del Commentario alla Costituzione e del Digesto nelle sue quattro sezioni (civile, commerciale, penale, pubblico).

LexisNexis Academic
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Nata come banca dati giuridica contenente soprattutto giurisprudenza, legislazione e dottrina di Regno Unito, Stati Uniti e Commonwealth, nel tempo LexisNexis è cresciuta fino a comprendere rilevanti risorse anche per l'area economica, non solo di lingua inglese (mercati, profili societari, informazioni di ambito fiscale etc.). Offre inoltre l'accesso a migliaia di periodici.

LexItalia.it
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Banca dati e rivista di diritto pubblico diretta da Giovanni Virga, pubblica con aggiornamento costante testi legislativi, pronunce giurisdizionali, articoli e note di commento, approfondimenti su singole tematiche di particolare rilevanza ed attualità.

LWW - Lippincott Williams & Wilkins (Wolters Kluwer)
Tipo risorsa: periodici
Collezione di periodici pubblicati dall'editore LWW, specializzato nel settore scientifico, in particolare medico. La sottoscrizione corrente comprende l'accesso su piattaforma Ovid a 50 titoli che interessano diverse specialità mediche.

The Making of the Modern World (Gale)
Tipo risorsa: periodici, e-book.
Risultato della digitalizzazione di due celebri biblioteche (la Goldsmiths' Library of Economic Literature della London University e la Kress Library of Business and Economics della Harvard University). La collezione raccoglie i classici del pensiero economico, principalmente di area anglosassone, editi dal 1450 al 1850, e molte altre pubblicazioni di età moderna, per un totale di oltre 60.000 libri, 466 periodici, numerosi pamphlet e altri documenti.

MathSciNet (AMS: American Mathematical Society)
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati bibliografica internazionale di matematica e computazione contenente abstract di articoli, recensioni di monografie e di atti di convegni. I riferimenti bibliografici, provenienti da Mathematical Reviews e dalle più importanti pubblicazioni del settore, sono presentati con l'integrazione al nostro servizio SFX per consentire la verifica immediata della disponibilità del full text.

Micromedex
Il servizio è accessibile dalle postazioni collegate alla rete di Medicina e Chirurgia oppure da remoto previa autenticazione.
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati di farmacologia, che fornisce dati acquisiti dai più importanti centri e servizi farmacologici del mondo, sottoposti a revisione indipendente. La sottoscrizione corrente comprende alcune sezioni di Micromedex, tra le quali Drugdex System, Italian Drug Database, Martindale etc.

Morningstar Direct
Consultazione possibile solo presso il Dipartimento di Economia e Management e la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati finanziaria per analisi degli investimenti, valutazioni delle performance, comparazioni e creazione di report. Morningstar Direct permette di effettuare ricerche e analisi approfondite attraverso l'accesso all’intero database di Morningstar e ad una serie di altre funzionalità.

Nature (Macmillan-Springer)
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al full text di Nature e di altre 30 riviste del gruppo che coprono scienza, tecnologia, medicina, scienze sociali ed umane.

NBER Working Papers
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al full text degli working paper prodotti dai ricercatori del National Bureau of Economic Research (NBER) nelle discipline economiche e finanziarie.

The New England Journal of Medicine
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al testo completo del New England Journal of Medicine, uno dei principali strumenti di informazione a livello mondiale per la ricerca e la pratica medica.

Normattiva
Tipo risorsa: banche dati.
Progetto dello Stato nato per fornire ai cittadini un servizio affidabile e gratuito di informazione sulle leggi italiane. La banca dati Normattiva si pone l'obiettivo di essere completa (nella sua versione definitiva comprenderà l’intero corpus normativo statale), accessibile (facilmente consultabile), immediata nell'aggiornamento. Ha come caratteristica peculiare la multivigenza, cioè le leggi possono essere visualizzate nel loro testo originario pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, nel testo vigente alla data di consultazione della banca dati, nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall’utente.

Norme CEI
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Ingegneria, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), contenente le norme emanate nel campo elettronico, elettrotecnico e delle telecomunicazioni. L'abbonamento sottoscritto permette di accedere alla totalità dei documenti normativi CEI.

Norme UNI
Consultazione possibile solo presso la Biblioteca di Ingegneria, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). L'abbonamento sottoscritto prevede la consultazione di tutte le norme tecniche UNI, dei recepimenti di norme EN e delle adozioni italiane delle norme ISO, con aggiornamento costante.

Orbis (Bureau van Dijk)
Tipo risorsa: banche dati.
Database che raccoglie informazioni su circa 190 milioni di aziende, comprese banche ed assicurazioni, di 210 Paesi. Quando disponibili, è possibile accedere ai dati di bilancio degli ultimi dieci anni in un formato standardizzato che consente l'aggregazione ed il confronto. Tramite le funzioni di ricerca, consultazione ed esportazione si possono creare profili personalizzati, calcolare medie di settore e posizione delle aziende all'interno dei decili o dei quartili di uno specifico peer group, produrre ed esportare tabelle, grafici etc. Informazioni per l'accesso...

Oxford Journals (Oxford University Press)
Tipo risorsa: periodici.
Accesso alla collezione multidisciplinare dei periodici dell'editore Oxford University Press.

Portico (ITHAKA)
Tipo risorsa: periodici.
Servizio internazionale di conservazione digitale (in particolare di periodici), fornito dall'organizzazione non profit ITHAKA. Le biblioteche partecipanti possono accedere ai contenuti non più disponibili presso gli editori (es. nel caso un editore chiuda, un titolo non sia più pubblicato, i vecchi numeri di una rivista non risultino più accessibili etc.).

PsycINFO (EBSCO)
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati dell'American Psychological Association (APA), considerata la maggiore risorsa di letteratura peer reviewed nel campo della scienza del comportamento e della salute mentale. Fornisce abstract di articoli accademici, monografie e trattati. Contiene inoltre informazioni di ambito psicologico per discipline correlate (medicina, psichiatria, infermieristica, sociologia, educazione, farmacologia etc.).

PubMed
Tipo risorsa: banche dati.
PubMed è l'interfaccia pubblica e gratuita di MEDLINE, la più vasta banca dati bibliografica per la ricerca di letteratura biomedica sviluppata dalla National Library of Medicine (NLM) degli Stati Uniti. Indicizza oltre 5.000 periodici pubblicati negli USA e nel resto del mondo. È integrata con SFX per consentire la verifica della disponibilità del full text.

Rivisteweb - il Mulino
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al testo integrale dal 1997 in poi per circa 60 riviste di ambito sociale, economico e giuridico, pubblicate dall'editore il Mulino.

SAGE Journals
Tipo risorsa: periodici.
SAGE Premier, la collezione in abbonamento, comprende 900 periodici di interesse per le discipline economiche, quelle umanistiche, le scienze sociali e il settore STM (Science, Technology and Medicine).

Science Journals (AAAS)
Tipo risorsa: periodici.
Accesso al testo integrale di due periodici peer reviewed pubblicati dall'American Association for the Advancement of Science (AAAS): Science (il principale settimanale scientifico generalista nel mondo) e Science Translational Medicine.

ScienceDirect (Elsevier)
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Piattaforma che ospita riviste, monografie e opere di riferimento. La sottoscrizione corrente consente l'accesso ad oltre 2.000 periodici a testo pieno dal 1995 (fra cui l'intera collezione dei Clinics) e a circa 200 e-book.

SciFinder Web Academic (link per utenti già registrati)
Tipo risorsa: banche dati.
Offre l'accesso agli archivi del CAS (Chemical Abstracts Service, gestito dalla American Chemical Society): CAS REGISTRY, CAplus, CASREACT, CHEMLIST, CHEMCATS, MARPAT. Contiene decine di milioni di registrazioni su sostanze chimiche, strutture, reazioni, proprietà, disponibilità commerciale e citazioni bibliografiche provenienti da riviste, letteratura scientifica e brevetti. Dal 2016 la nostra sottoscrizione è integrata con PatentPak, che dà accesso ai documenti di 31 uffici brevettuali tra i più importanti: CN, DE, EP, FR, GB, IN, JP, KR, RU, WO, US etc. Scifinder richiede una registrazione personale con un indirizzo e-mail del dominio unibs.it. Informazioni per l'accesso...

Scopus (Elsevier)
Tipo risorsa: banche dati.
Il più ampio database multidisciplinare di documentazione della letteratura scientifica. Comprende sia abstract che citazioni da periodici, atti di congresso e monografie. Consente il calcolo dell'H-index (Hirsch index) per gli autori e offre, tra le molte funzionalità, l'integrazione con ORCID e Mendeley.

Scuola24 (Il Sole 24 Ore)
Tipo risorsa: portale.
Portale tematico del Gruppo 24 Ore, dedicato al mondo della scuola e dell'università.

Il Sole 24 Ore - Banche dati
Tipo risorsa: banche dati, periodici.
Piattaforma di accesso ai servizi del Gruppo 24 Ore: banche dati, portali tematici, periodici, quotidiano digitale e numerosi altri moduli.

SpringerLink (Springer)
Tipo risorsa: periodici.
Collezione che consente l'accesso a tables of contents, abstracts e articoli full text di oltre 1.600 periodici degli editori Springer, Urban & Vogel, Steinkopff, Birkhäuser, Kluwer Academic ed altri. La copertura della sottoscrizione corrente comprende le annate dal 1997 ad oggi.

Telemaco (InfoCamere)
Consultazione possibile solo presso il Dipartimento di Economia e Management e la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza, rivolgendosi al personale.
Tipo risorsa: banche dati.
Consente l'accesso ai dati ufficiali raccolti dalle Camere di Commercio, contenuti nel Registro Imprese e nel Registro Protesti. È possibile effettuare la ricerca di imprese, persone e protesti, quindi richiedere documenti come bilanci, statuti, atti, fascicoli completi di aziende, schede di persone etc.

Total Materia
Tipo risorsa: banche dati.
Versione rinnovata della banca dati Key to Metals. È la più completa al mondo sulle proprietà dei materiali metallici con 12 milioni di record per oltre 450.000 metalli, polimeri, ceramiche e compositi, con riferimenti provenienti da 69 normative mondiali. La sottoscrizione corrente comprende tutti i moduli della banca dati e richiede una registrazione personale con indirizzo e-mail del dominio unibs.it. Informazioni per l'accesso...

UpToDate (Wolters Kluwer)
ll servizio non è disponibile per l'accesso da remoto.
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati medica contenente oltre 10.000 argomenti suddivisi in 22 specialità. Comprende anche un completo database farmacologico con notizie sull'interazione tra farmaci. I dati sono ricavati da più di 460 periodici monitorati costantemente.

vLex Global
Tipo risorsa: banche dati, periodici, e-book.
Banca dati a contenuto prevalentemente giuridico, che rende accessibili a testo pieno legislazione, dottrina, giurisprudenza ed informazioni economiche, con particolare riferimento alle aree di lingua spagnola e portoghese. La piattaforma mette a disposizione fonti, monografie e riviste di oltre 600 editori. Presenta anche testi di alcuni editori italiani (Cacucci, La Tribuna etc.).

Web of Science (Clarivate Analytics-Thomson Reuters)
Tipo risorsa: banche dati.
Banca dati bibliografica tra le più rilevanti al mondo per la ricerca scientifica. La sottoscrizione comprende l'accesso a partire dal 1970 per SCIE (Science Citation Index Expanded), SSCI (Social Sciences Citation Index) e AHCI (Arts & Humanities Citation Index), dal 1950 per MEDLINE, dal 1990 per i Conference Proceedings. Sono presenti numerose funzionalità per l'elaborazione dei dati citazionali e l'integrazione con EndNote e il ResearcherID.

Wiley Online Library
Tipo risorsa: periodici.
L'intera collezione dei periodici Wiley, compresi quelli delle società scientifiche prima disponibili solo con sottoscrizioni separate, per un totale di oltre 1.500 titoli relativi a vari settori disciplinari.

 

E-book

Darwinbooks (il Mulino)
Tipo risorsa: e-book.
Selezione di monografie pubblicate dall’editore il Mulino. I volumi, suddivisi per collezioni disciplinari, sono consultabili a partire dal sommario.

Ebook Central (ProQuest)
Tipo risorsa: e-book.
Piattaforma nata dalla fusione tra Ebrary ed EBL-Ebook Library. Offre circa 800.000 titoli in diversi ambiti disciplinari. Per ogni e-book è possibile la lettura libera in streaming per 5 minuti, cui far seguire in caso di interesse una richiesta di prestito digitale o di acquisto. L'accesso necessita sempre dell'autenticazione sul proxy server, in quanto le richieste sono personali. Per maggiori informazioni…

EBSCO eBook Academic Collection (EBSCO) 
Tipo risorsa: e-book.
Collezione multidisciplinare di oltre 140.000 titoli di interesse accademico, in particolare nel campo delle scienze sociali, pubblicati dai più importanti editori internazionali. Gli e-book sono disponibili sia per la consultazione in streaming sia per il prestito digitale. Per maggiori informazioni…

La Mia Biblioteca WKI (Wolters Kluwer): Nuova versione
La Mia Biblioteca WKI (Wolters Kluwer): Versione precedente accessibile fino a novembre 2017
NB: Accesso temporaneo dall'esterno della rete di ateneo tramite Leggi d'Italia (aprendo Leggi d'Italia>Leggi d'Italia Legale, poi Mia Biblioteca)
Tipo risorsa: e-book.
Piattaforma contenente la versione digitale di migliaia di monografie giuridiche edite da CEDAM, IPSOA e UTET Giuridica, pubblicate a partire dal 2006. Sono consentite la consultazione integrale online dei volumi e la stampa per pagine dei documenti, mentre non sono possibili download e copia/incolla.

MediaLibraryOnLine (MLOL)
Tipo risorsa: e-book, periodici, multimedia.
Accesso alla piattaforma MLOL per tutti i contenuti free di qualunque tipologia multimediale e per i circa 20.000 e-book disponibili nel circuito del Prestito Interbibliotecario Digitale. Per maggiori informazioni…

SpringerLink (Springer)
Tipo risorsa: e-book.
Circa 4.500 e-book disponibili per la lettura ed il download senza DRM, acquisiti in via definitiva nelle subject collection Business and Economics, Engineering-Energy e Medicine per gli anni di copyright 2012-2013 e Computer Science per l'anno di copyright 2014. Fino al marzo 2016 sono disponibili in trial anche i titoli delle collezioni Springer e Palgrave per gli anni di copyright 2014, 2015 e 2016.