Cataloghi delle monografie e dei periodici cartacei

Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo registra le monografie ed i periodici in formato cartaceo posseduti dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Brescia. L'interfaccia di interrogazione consente di effettuare ricerche semplici o avanzate, libere (per parola chiave) o per campi (autore, titolo etc.), scegliendo di consultare l'intero catalogo oppure selezionando una specifica biblioteca.

Attraverso la ricerca è possibile verificare se un'opera è posseduta, se è disponibile e a quali condizioni (in prestito o in consultazione). Il catalogo riporta sempre la collocazione dei documenti, che ne consente il reperimento identificandone la posizione all'interno delle sale a scaffale aperto o nei depositi; nel caso dei periodici viene indicata anche la consistenza, cioè le annate e i fascicoli effettivamente posseduti dalla biblioteca. Autenticandosi mediante le proprie credenziali (quelle utilizzate per tutti i servizi online dell'ateneo nel caso degli utenti istituzionali, quelle rilasciate dalle biblioteche per gli utenti esterni), si possono richiedere in prestito o in consultazione i volumi individuati oppure prenotarli se al momento non sono disponibili.

Con le medesime credenziali si accede all'area personale, in cui è possibile – oltre ad effettuare richieste e prenotazioni – controllare la propria situazione (i prestiti e le consultazioni in corso, le relative scadenze, le richieste in attesa di essere evase, le prenotazioni fatte), prorogare un prestito, creare bibliografie, salvare ricerche ed altro ancora.

Un'apposita sezione sulla home page del catalogo presenta e mette in evidenza gli ultimi arrivi, allo scopo di informare gli utenti sui nuovi acquisti.

Il catalogo, con tutte le sue funzioni, è accessibile anche da dispositivi mobili utilizzando l'APP UniBS Library, scaricabile gratuitamente dai link qui a fianco (da App Store per iOS e da Google Play per Android).

Altri cataloghi

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo partecipa ad alcuni grandi progetti di cooperazione a livello nazionale e regionale.

L'intero catalogo del patrimonio cartaceo è presente nell'OPAC SBN, il catalogo collettivo del Servizio Bibliotecario Nazionale.

I periodici sono registrati e ricercabili anche in ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici), gestito dall'Università di Bologna e dal CNR.

La Biblioteca di Medicina aderisce a SBBL (Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo), progetto nato con l'obiettivo di condividere le risorse e favorire un'aggiornata informazione bibliografica in campo medico. SBBL offre servizi di Document Delivery e consultazione di banche dati e periodici elettronici.