Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

SIRIO e SFX

SIRIO (Servizi Informativi e RIsorse Online) è un'interfaccia di ricerca del Sistema Bibliotecario di Ateneo, pensata per reperire riviste, articoli ed e-book attraverso specifiche maschere.

Il sistema è basato su SFX, l'OpenURL link resolver di Ex Libris, che consente di verificare la disponibilità delle risorse e la possibilità di accedervi. Una volta individuata la risorsa di interesse, cliccando sul pulsante con il logo di SIRIO/SFX vengono visualizzati diversi link:

  • al testo completo (full text) se la risorsa è accessibile in formato digitale;
  • alle informazioni sul posseduto se la risorsa esiste presso le biblioteche in formato cartaceo (questo solo nel caso di riviste o articoli, con rimando al catalogo nazionale dei periodici ACNP filtrato per l'Università degli Studi di Brescia);
  • ai servizi interbibliotecari se la risorsa non è disponibile presso le biblioteche in alcun formato.

Anche quando si consultano le risorse elettroniche direttamente sulla loro interfaccia (il loro sito web), navigando all'interno della rete di ateneo o accedendo dall'esterno previa autenticazione (si veda la pagina Accesso off-campus), si incontra il medesimo pulsante con il logo di SIRIO/SFX. Cliccando su questo, si aprono i link già elencati precedentemente in base alle alternative disponibili.