Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

SIRIO e SFX

SIRIO (Servizi Informativi e RIsorse Online) è un'interfaccia di ricerca del Sistema Bibliotecario di Ateneo, pensata per reperire riviste, articoli ed e-book attraverso specifiche maschere.

Il sistema è basato su SFX, l'OpenURL link resolver di Ex Libris, che consente di verificare la disponibilità delle risorse e la possibilità di accedervi. Una volta individuata la risorsa di interesse, cliccando sul pulsante con il logo di SFX vengono visualizzati diversi link:

  • al testo completo (full text) se la risorsa è accessibile in formato digitale;
  • alle informazioni sul posseduto se la risorsa esiste presso le biblioteche in formato cartaceo (questo solo nel caso di riviste o articoli, con rimando al catalogo nazionale dei periodici ACNP filtrato per l'Università degli Studi di Brescia);
  • ai servizi interbibliotecari se la risorsa non è disponibile presso le biblioteche in alcun formato.

Anche qualora si consultino le risorse elettroniche direttamente sulla loro interfaccia nativa (es. sui siti delle banche dati, come PubMed, Scopus, Web of Science etc.), navigando all'interno della rete di ateneo o accedendo dall'esterno previa autenticazione, si incontra il medesimo pulsante con il logo di SFX. Cliccando su questo, si aprono i link già elencati precedentemente in base alle diverse possibilità di accesso alla risorsa.