Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Servizi - Sistema Bibliotecario di Ateneo

Utenti

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo individua diverse categorie di utenti che possono accedere ai servizi offerti:

A) Utenti istituzionali:

  • A1) docenti, ricercatori, professori a contratto e incaricati, dottorandi di ricerca, assegnisti e borsisti, professori emeriti, professori onorari, studiosi in visita presso l'Università degli Studi di Brescia, studiosi con collaborazioni in corso con l'Università degli Studi di Brescia purché accreditati dai Direttori di Dipartimento cui afferiscono;
  • A2) studenti iscritti a corsi post-laurea e a scuole di specializzazione, laureandi;
  • A3) studenti regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Brescia, studenti ospiti nell'ambito di programmi ufficiali di mobilità purché accreditati dai Direttori di Dipartimento cui afferiscono, laureati presso l'Università degli Studi di Brescia da non oltre 6 mesi, laureati frequentatori, cultori della materia, personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Brescia.

B) Utenti esterni:

  • tutti gli utenti non appartenenti alle categorie sopra elencate, che abbiano motivato interesse ad usufruire dei servizi bibliotecari dell'ateneo.
Accesso alle biblioteche e ai servizi

L'accesso alle strutture e ai locali delle biblioteche è libero e gratuito.

L'accesso ai servizi bibliotecari avviene secondo quanto previsto dal Regolamento delle attività e dei servizi delle Biblioteche e dalla Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo (disponibili nelle pagine correlate qui a fianco) e si differenzia in base alla categoria di appartenenza dell'utente (si veda sopra).
Per usufruire dei servizi gli utenti istituzionali devono identificarsi esibendo il tesserino rilasciato dall'Università degli Studi di Brescia o un altro documento di identità; gli utenti esterni devono preventivamente registrarsi fornendo un documento di identità e il proprio codice fiscale al personale incaricato. 

Convenzioni

L'Università degli Studi di Brescia può stipulare convenzioni (anche a titolo oneroso) con enti pubblici e privati, allo scopo di estendere ad altri soggetti individuati come beneficiari alcuni servizi bibliotecari di norma riservati alla propria utenza istituzionale. In ciascuna convenzione viene fissata la durata dell'accordo e precisata la tipologia dei servizi forniti, con le relative modalità e condizioni di erogazione.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo mantiene un elenco aggiornato degli enti convenzionati. Attualmente sono in corso:

  • una Convenzione con la Corte d'Appello di Brescia;
  • un Protocollo d'intesa con il Comune di Brescia (per gli utenti del Sistema Bibliotecario Urbano).

In fondo alla pagina è disponibile un modello di lettera per chiedere all'Università degli Studi di Brescia la stipula di una convenzione per l'accesso ai servizi bibliotecari.