Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Assistenza bibliografica

Attraverso il servizio di assistenza bibliografica (reference) il personale fornisce agli utenti informazioni, orientamento e consulenza, allo scopo di favorire una migliore fruizione dei servizi bibliotecari.

Per ottenere informazioni è possibile recarsi di persona presso l'Accoglienza delle biblioteche, contattarle tramite telefono o e-mail, utilizzare il modulo online "Chiedi al bibliotecario" (accessibile dal catalogo, anche a partire dal link qui a fianco). Numerose informazioni sono messe a disposizione tramite materiale cartaceo e online appositamente predisposto: Regolamento delle attività e dei servizi delle Biblioteche, Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo, pagine web, guide, pieghevoli etc.

A tutti gli utenti, quando si recano in biblioteca, è offerto un primo livello di assistenza per accedere ai servizi e alle risorse, in particolare per individuare e reperire i documenti cercati. Agli utenti istituzionali che abbiano particolari esigenze è riservata un'assistenza bibliografica specialistica e personalizzata, da richiedere su appuntamento presso la biblioteca di riferimento della propria area disciplinare, rivolgendosi alla struttura o compilando il modulo online qui a lato. La biblioteca dà riscontro alle richieste ricevute entro 3 giorni lavorativi.

Periodicamente le biblioteche organizzano incontri formativi, rivolti a tutti gli utenti o a specifiche categorie, per illustrare i servizi erogati e istruire all'uso dei principali strumenti disponibili (in particolare catalogo, sistemi di ricerca e risorse elettroniche). Tali incontri, accessibili previa iscrizione, sono comunicati sulle home page delle singole biblioteche.