Consegna sulla scrivania (libri, articoli, Norme UNI)

Il servizio di consegna sulla scrivania, riservato esclusivamente a docenti, ricercatori, dottorandi di ricerca e assegnisti dell'Università degli Studi di Brescia, permette di ricevere nel proprio studio – presso il Dipartimento di afferenza – documenti e copie di documenti (specificati sotto) posseduti dalle biblioteche dell'ateneo oppure reperiti tramite i servizi interbibliotecari.

La consegna del materiale avviene a cura delle biblioteche, generalmente entro 24 ore, attraverso la posta interna o per mezzo degli studenti collaboratori.

Libro sulla scrivania

I libri devono essere richiesti direttamente dal catalogo, secondo la normale procedura seguita per il prestito, indicando in aggiunta l'indirizzo di recapito nel campo delle note. È escluso da questo servizio il materiale riservato alla sola consultazione interna. Ogni utente può chiedere di ricevere sulla scrivania fino a 3 libri al giorno.

Per quanto riguarda numero e durata dei prestiti, proroghe etc. restano valide le regole espresse per la categoria A1 nella pagina relativa al prestito.

La restituzione dei volumi può avvenire tramite posta interna.

La consegna sulla scrivania può essere effettuata anche per i libri richiesti tramite prestito interbibliotecario.

Articolo sulla scrivania

La richiesta di copie di articoli tratti da riviste possedute dalle nostre biblioteche deve essere inoltrata attraverso l'apposito modulo online disponibile qui a fianco. Sono consentite al massimo 5 richieste alla volta.

Le riproduzioni vengono fornite in formato cartaceo e nel rispetto della normativa sul diritto d'autore (per uso personale, nei limiti del 15% dell'intero volume o fascicolo di periodico).

La consegna sulla scrivania può essere effettuata anche per il materiale richiesto tramite il servizio di fornitura di documenti in copia.

Norme UNI sulla scrivania

Per richiedere copie delle Norme UNI è necessario compilare lo specifico modulo online, accessibile qui a lato. Il servizio è gestito dalla Biblioteca di Ingegneria, ma è a disposizione dei docenti e dei ricercatori di tutta l'Università.

Le riproduzioni fornite sono destinate esclusivamente all'uso interno, legato alla ricerca e alla didattica.