Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Fornitura di documenti in copia per biblioteche

Le biblioteche dell'Università degli Studi di Brescia effettuano il Document Delivery verso le biblioteche esterne che lo richiedano per i propri utenti. Non si accettano richieste provenienti da privati.

Il servizio è basato sullo scambio reciproco e gratuito. Le istituzioni interessate ad instaurare un rapporto di collaborazione sono invitate a compilare il modulo per l'attivazione della reciprocità gratuita tra biblioteche (qui a lato); la proposta viene valutata e riceve una risposta nel più breve tempo possibile.

Le richieste devono essere inoltrate tramite il modulo online disponibile a fianco, solo eccezionalmente via e-mail. Le biblioteche che partecipano a NILDE, ESSPER SBBL possono avvalersi di tali sistemi come canale preferenziale, senza bisogno di richiedere l'attivazione della reciprocità gratuita.

Ogni biblioteca può effettuare fino a 5 richieste alla settimana.

Le riproduzioni sono fornite nel rispetto della normativa sul diritto d'autore (per uso personale e nei limiti del 15% dell'intero volume o fascicolo di periodico). Non si forniscono documenti disponibili come risorse elettroniche se soggetti a limitazioni e divieti imposti nelle licenze sottoscritte con editori o distributori.

In genere i nostri servizi interbibliotecari prendono in carico ed evadono le richieste entro un giorno lavorativo, inviando le copie attraverso i sistemi elettronici dedicati oppure tramite fax, posta o e-mail (se non esistono divieti in proposito).