Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Gestione di bibliografie

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo mette gratuitamente a disposizione degli utenti istituzionali alcuni programmi di gestione delle citazioni bibliografiche via web (RefWorks e EndNote Online), che consentono di:

  • creare e organizzare il proprio personale database bibliografico;
  • condividere i dati con altri utenti;
  • importare i riferimenti bibliografici da banche dati e cataloghi online, estrarli da file di testo oppure inserirli manualmente;
  • formattare i riferimenti bibliografici scegliendo fra diversi stili di citazione;
  • inserire i riferimenti bibliografici nei file di testo mentre si scrive;
  • accedere al proprio database bibliografico da qualunque dispositivo, sia all'interno sia all'esterno della rete di ateneo.
RefWorks

RefWorks richiede una registrazione personale, da effettuare nella pagina di login (si vedano i siti correlati). L'utente dovrà creare un nuovo account, fornendo l'indirizzo di posta elettronica istituzionale e scegliendo una password. Per i successivi accessi si utilizzeranno le credenziali inserite all'atto della registrazione.

EndNote Online

È possibile registrarsi su EndNote Online alla pagina di login (indicata nei siti correlati) oppure a partire dalla banca dati Web of Science cliccando sul link a EndNote. L'utente dovrà creare un account personale, indicando il proprio indirizzo e-mail istituzionale e scegliendo la password che utilizzerà per i futuri accessi. Chi possiede già una registrazione personale a Web of Science può utilizzare EndNote Online senza bisogno di creare un ulteriore account.