Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

iThenticate

iThenticate per il nostro ateneo

L'Università degli Studi di Brescia ha sottoscritto una licenza che mette a disposizione dei propri docenti e ricercatori, se interessati, il servizio iThenticate di iParadigms, società leader in tutto il mondo nelle tecnologie di rilevamento e prevenzione del plagio.

iThenticate è uno strumento per controllare l'originalità di articoli, testi e documenti vari, che può essere utilizzato per sottoporre lavori di cui si è autori o coautori (in quest'ultimo caso è raccomandata l'acquisizione del consenso degli altri coautori).

L'ateneo ha inoltre avviato una sperimentazione, con intento preventivo/educativo e non punitivo, per permettere ai docenti di verificare l'originalità delle tesi e istruire gli studenti ad un uso corretto delle fonti bibliografiche. I relatori delle tesi possono sottoporre gli elaborati dei laureandi a una verifica di originalità. Perché ciò sia possibile, gli studenti devono esprimere formalmente il proprio consenso quando inseriscono online il titolo della tesi (per la procedura si veda la pagina correlata qui a lato).

Come funziona

iThenticate prevede una registrazione personale, le cui credenziali devono essere richieste all'indirizzo indicato nei contatti.

Una volta effettuato l'accesso e confermata l'accettazione dell'Agreement per l'utilizzo del servizio (EULA: End User License Agreement), è possibile modificare la password temporanea, impostare alcune configurazioni personali ed infine procedere al caricamento di documenti sui quali il sistema eseguirà i controlli.

Il risultato del processo di analisi è un "Similarity Report", che evidenzia le parti del testo corrispondenti o affini ai documenti registrati nel database di confronto - database che comprende testi su web e banche dati dei maggiori editori/aggregatori a livello mondiale, prevalentemente in lingua inglese - ed esprime tramite un valore percentuale il tasso di somiglianza rilevato.

I report prodotti sono accessibili solo ai singoli utenti registrati, che possono condividerli inviandoli tramite e-mail o aprendo a terzi le proprie raccolte di documenti.

I link per accedere ad iThenticate e ai relativi materiali informativi sono elencati nei siti correlati a fianco.