Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Omaggi, donazioni e lasciti testamentari

Enti e privati possono destinare alle biblioteche dell'Università degli Studi di Brescia materiale bibliografico e documentario (antico o moderno) in forma di elargizioni liberali.

Le modalità di presentazione dell'offerta e la procedura di accettazione sono disciplinate da un documento specifico (Disposizioni per le donazioni, i lasciti testamentari e gli omaggi di materiale bibliografico, allegato in fondo alla pagina), approvato dal Consiglio Scientifico del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

I soggetti offerenti devono indirizzare una lettera di intenti, redatta secondo il modello in calce, al Responsabile dell'U.O.C. Acquisizione Risorse Bibliografiche.

L'accettazione avviene solo dopo un'attenta valutazione del materiale, che tenga conto dei seguenti criteri: pertinenza tematica, coerenza con le collezioni, interesse scientifico, utilità per gli utenti, disponibilità di spazio, sostenibilità dei costi di conservazione e gestione.

Gli omaggi vengono esaminati e accettati direttamente dal Responsabile dell'U.O.C. Acquisizione Risorse Bibliografiche. Per le donazioni e i lasciti testamentari è chiamato a esprimere il proprio parere il Consiglio Scientifico del Sistema Bibliotecario di Ateneo, mentre l'eventuale accettazione è disposta dal Direttore Generale (per beni di valore inferiore a euro 5.000) oppure dal Consiglio di Amministrazione (per beni di valore superiore a euro 5.000).