Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Prestito interbibliotecario per biblioteche

Le biblioteche dell'Università degli Studi di Brescia effettuano il prestito interbibliotecario solo verso altre biblioteche; non si accettano richieste provenienti da privati.

Il servizio è basato sullo scambio reciproco e gratuito. Le biblioteche interessate ad instaurare un rapporto di collaborazione sono invitate a compilare il modulo per l'attivazione della reciprocità gratuita (qui a lato); la proposta viene valutata e riceve una risposta nel più breve tempo possibile.

Le richieste possono essere inoltrate tramite il modulo in linea disponibile a fianco oppure tramite una comunicazione generata dal gestionale della biblioteca richiedente, solo eccezionalmente via e-mail.

Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i materiali riservati alla consultazione interna, tutte le copie dei testi d'esame (collocati nella sezione DAS = Diritto Allo Studio) e i documenti acquisiti negli ultimi 24 mesi.

Le richieste sono prese in carico entro 3 giorni lavorativi e i volumi spediti per posta. Salvo diversa indicazione, il materiale può essere concesso all'utente finale in prestito a domicilio.

Ogni biblioteca può richiedere al massimo 4 volumi in contemporanea. La durata del prestito è di 30 giorni a decorrere dalla data di registrazione; può essere concessa una sola proroga di ulteriori 30 giorni, purchè i documenti non risultino prenotati.

Alla scadenza, i volumi devono essere rispediti a carico della biblioteca richiedente.

Per danni o trasgressioni delle regole che derivino da comprovate cause indipendenti dalla spedizione, sono applicate le seguenti sanzioni: se il materiale viene smarrito o danneggiato, la biblioteca richiedente deve procedere al risarcimento ed è sospesa dai rapporti di scambio; in caso di ritardo nella restituzione, la collaborazione viene interrotta fino all'avvenuto rientro dei documenti prestati o, nei casi più gravi e reiterati, definitivamente.