Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Riproduzione di documenti

Presso le biblioteche, come in tutte le sedi dell'ateneo, sono installate apparecchiature multifunzione che consentono di effettuare fotocopie, stampe e scansioni.

Il servizio è gestito a livello centralizzato ed è disponibile sia per gli utenti istituzionali sia per gli utenti esterni delle biblioteche, con condizioni diverse a seconda della categoria di appartenenza. Per le modalità di accesso e i prezzi si veda la pagina correlata qui a fianco (Servizio di stampa).

Si ricorda che la riproduzione di opere protette, secondo quanto stabilito dalla normativa sul diritto d'autore, è consentita esclusivamente per uso personale, nei limiti del 15% di un intero volume o fascicolo di periodico; tali limiti non si applicano alle opere fuori dai cataloghi editoriali e di difficile reperibilità sul mercato.
Sono escluse dalla riproduzione le tesi di laurea e le norme tecniche. Per motivi di conservazione, non è consentita la fotocopiatura di materiale antico, di pregio, in condizioni precarie o suscettibile di danneggiamento.

La riproduzione di documenti reperiti nelle collezioni digitali può essere effettuata - solamente dagli utenti istituzionali - in conformità con le regole stabilite da editori e distributori nelle singole licenze d'uso sottoscritte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.