Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Risorse elettroniche, postazioni informatiche e internet

Risorse elettroniche

La consultazione delle risorse elettroniche è riservata agli utenti istituzionali. Per la presentazione, le modalità di fruizione, le eventuali limitazioni e i sistemi di ricerca si rimanda alla pagina Biblioteca digitale.

L'accesso alle risorse può avvenire dalla rete di ateneo oppure dall'esterno (si veda la pagina Accesso off-campus).

Postazioni informatiche e internet

Presso tutte le biblioteche sono presenti postazioni informatiche (PC fissi) collegate alla rete di ateneo, a disposizione degli utenti istituzionali. L'accesso alle macchine è consentito previa autenticazione, inserendo le proprie credenziali di ateneo.
Dai computer è possibile utilizzare programmi, consultare le risorse elettroniche e navigare in internet, esclusivamente per esigenze legate a studio, ricerca e didattica.

Tutti gli spazi delle biblioteche sono coperti da reti wireless cui gli utenti istituzionali possono connettersi tramite i propri dispositivi (portatili, tablet, smartphone), configurandoli e utilizzando le abituali credenziali di ateneo. Agli utenti esterni è consentito l'accesso a una rete riservata agli ospiti, se accreditati, oppure al servizio Eduroam, se provenienti da istituzioni che aderiscono all'iniziativa.
Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina Wireless e Reti cablate.

La fruizione di tutti questi servizi deve rispettare i termini fissati dalla legge e le norme stabilite dall'ateneo nel Regolamento di utilizzo dei servizi informatici e di rete (consultabile a partire dal link qui a fianco). Ogni utente è responsabile di eventuali violazioni commesse.