Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Certificazioni linguistiche

 

immagine

Alla Verifica di Conoscenza di una Lingua Comunitaria diversa dalla Lingua Italiana sono attribuiti 3 CFU. La verifica della conoscenza della Lingua viene effettuata mediante presentazione, da parte dell'Allievo, di una Certificazione di conoscenza della Lingua in corso di validità riconosciuta dal CCSA. L’elenco delle Certificazioni di conoscenza linguistica riconosciute, con l’indicazione del livello di competenze linguistiche richiesto in relazione al quadro di riferimento della Comunità Europea, é consultabile sul portale di Ateneo nella sezione “Certificazioni linguistiche riconosciute”.

Il conseguimento della Certificazione di conoscenza linguistica può anche essere antecedente all'immatricolazione. Il conseguimento e la presentazione della certificazione di conoscenza linguistica in corso di validità deve avvenire entro il secondo anno accademico di iscrizione.

Limitatamente alla Lingua Inglese, sono organizzate da parte di Collaboratori Esperti Linguistici madrelingua dell’Ateneo:

  • attività di tutoraggio per la preparazione al conseguimento di certificazioni di conoscenza linguistica di livello B1 del CEFR, riconosciute dal CCSA;
  • gruppi di esercitazioni per la preparazione all’acquisizione di certificazioni di livello B2 del CEFR, aperte a tutti gli studenti interessati.