Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Procedure inerenti i tirocini curriculari

Tirocini-Progetti

Dal punto di vista dell'acquisizione dei crediti le Attività Didattiche del tipo "Stage/Progetto", che sono presenti nei Piani di Studio di molti allievi, vengono trattate come una qualsiasi altra attività didattica: vi sono infatti degli appelli d'esame e una commissione - la Commissione Tirocini - che li gestisce.

Per quanto riguarda l’effettuazione sono possibili due modalità:

  • Tirocinio Curricolare - In altre sedi denominato anche Stage Curricolare - Attività svolta presso un Soggetto Ospitante come un'azienda, uno studio, un ente pubblico o privato;
  • Progetto Curricolare - in altre sedi denominato Progetto Interno (o erroneamente Stage Interno) - Attività svolta presso docenti, strutture, e gruppi di ricerca dell'Università degli Studi di Brescia.

Nella nostra pagina elearning si possono trovare tutte le indicazioni e i regolamenti per lo svolgimento delle Attività Didattiche del tipo "Stage/Progetto" degli allievi dei corsi di laurea afferenti al CCSA di Ingegneria Industriale. La chiave per l’accesso va richiesta ai componenti della Commissione Tirocini." 

Appelli di Tirocini-Progetti

L'Attività Didattica del tipo "Stage/Progetto"degli allievi iscritti ad un corso di laurea “ex D.M. 270” viene verbalizzata con una valutazione di idoneità (come la prova di lingua straniera).

L'Attività Didattica del tipo "Stage/Progetto"degli allievi iscritti ad un corso di laurea “ex D.M. 509” viene verbalizzata con un voto in trentesimi concordato con i Tutori.

In vista di ogni appello di laurea viene fissato un appello.
La data viene fissata 3÷4 giorni prima della scadenza per la presentazione della domanda di laurea.
Data ed ora fissate rappresentano la scadenza per la consegna della documentazione prevista dai regolamenti.