Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Corso di Laurea in Consulente del Lavoro e Giurista d'Impresa

immagine

Perché studiare Consulente del lavoro e giurista d'impresa all’Università degli Studi di Brescia?
  • Il Corso di Laurea Triennale è un corso altamente professionalizzante che assicura una grande aderenza tra le materie di studio e gli obiettivi che si prefigge di raggiungere. Le figure professionali che si formano sono, infatti, in grado di rispondere da subito alle esigenze del mercato del lavoro anche perché le competenze degli studenti sono rafforzate dallo svolgimento di stage curriculari.

  • Il corso prevede un biennio comune in cui si intende fornire una solida preparazione culturale, giuridica ed economica, con costante riferimento alla dimensione nazionale e sovranazionale dei processi decisionali.

  • Al termine del biennio comune gli studenti possono scegliere tra due diversi percorsi, Consulente del lavoro e Giurista d’impresa, assecondando le proprie sensibilità con materie di studio fortemente caratterizzanti.

  • Il piano di studi, con la sua ampia offerta formativa, consente di avvicinarsi al diritto utilizzando approcci metodologici molto diversi che si sono rivelati ottimo veicolo per l’apprendimento, in quanto individuano il desiderabile connubio tra le tradizionali modalità di insegnamento teorico e quelle basate sullo studio e sulla ricerca di soluzioni giuridiche in casi concreti.

  • Il percorso di studi valorizza momenti di formazione pratica, in particolare grazie all’attivazione di stage curriculari e alla possibilità di svolgere il tirocinio anticipato per la professione di Consulente del lavoro.

  • Il percorso di laurea diversificato soddisfa i diversi desideri di professionalità. La laurea in Consulente del lavoro consente l’accesso sia ad attività professionali autonome sia al lavoro dipendente presso amministrazioni, organizzazioni e imprese pubbliche e private e nel terzo settore, per le quali è necessaria una specifica preparazione giuridica nelle materie lavoristiche. Quella in Giurista d’impresa forma sul piano tecnico-giuridico coloro che intendano esercitare la propria attività lavorativa nell’ambito delle imprese dei diversi settori in posizioni dirigenziali o comunque di alto profilo professionale.