Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Il piano degli studi del Corso di Laurea Magistrale in Consulenza Aziendale e Libera Professione

Il corso propone, sui due anni, alcuni insegnamenti comuni ma, al fine di cogliere i differenti fabbisogni espressi dal mercato del lavoro, è articolato in due percorsi formativi distinti, ognuno dei quali permette alle studentesse e agli studenti di focalizzare i propri studi su un ambito ben specifico. 

I due curricula, che si differenziano sin dal primo anno, sono Libera professione e Controllo di gestione: il primo più legato all’area amministrativa, contabile e professionale; il secondo a sistemi di programmazione e controllo, funzionali alla gestione, le quali sempre più attribuiscono loro un ruolo fondamentale.

  1. Percorso in Libera professione. Le tematiche proposte nel curriculum sono legate alla professione contabile e all’amministrazione delle imprese, con particolare riguardo agli strumenti di analisi delle informazioni, alle problematiche connesse alla tassazione, ai sistemi di corporate governance, alle operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti, ecc.) e alla revisione aziendale.  
     
  2. Percorso in Controllo di gestione. Le tematiche proposte nel curriculum sono connesse ai sistemi di supporto alla gestione, agli scenari economici nazionali e internazionali, alla strategia e al controllo di gestione, ai principi contabili internazionali, alle crisi di impresa e ai processi di ristrutturazione, al risk management e al sistema dei controlli.   

Nel piano studi sono previsti due crediti denominati "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".

Qui trovi il piano studi in formato scaricabile.

Nelle pagine correlate si può raggiungere la guida on line con tutte le informazioni dettagliate riguardanti il piano studi, i programmi degli insegnamenti e molto altro.