Sbocchi professionali - percorso formativo in lingua inglese

Academic offer

Descrizione in inglese

Curriculum in Green Economy and Sustainability
The curriculum aims to prepare MSc (Master of Science) students to face the challenges and opportunities of a time of deep economic change, which requires high-value added, environmentally and socially friendly goods and services.
At corporate level, the postgraduates in “Green Economy and Sustainability” will have a suitable profile for the new positions in the area of Corporate Social Responsibility (CSR) / Sustainability. Moreover, they will be fitting candidates for the following industries / activities where sustainability has become a crucial feature: business consulting; food supply chains; public utilities; services, mainly focused on the promotion of local flagships capable of attracting qualified tourist flows; research, and so on.

Curriculum in International Business
The curriculum aims to prepare MSc (Master of Science) students to have the required knowledge and expertise for managerial and entrepreneurial roles, in Italy or abroad, either inside companies with an international profile or in consultancy firms in the field of business internationalization.
The postgraduates in “International Business” will provide firms with an outstanding contribution thanks to their analytical and empirical skills in business management and intercultural relationships.

Descrizione in italiano

Green economy and sustainability
Green economy, sostenibilità economica, sociale ed ambientale dei processi di produzione e dei correlati sistemi di offerta, evoluzione dei modelli di consumo innescata dalla crisi globale sono tutti fattori che stanno modificando il quadro di riferimento, anche normativo, per le nostre imprese. Sono, pertanto, sempre più necessarie nuove figure professionali, in grado di affiancare, alle tradizionali competenze manageriali, innovativi strumenti interpretativi e gestionali per supportare le aziende in questa cruciale fase di transizione. I laureati  potranno trovare il proprio inserimento in impresa nelle funzioni strategiche, di Direzione Generale, nelle nuove funzioni di Corporate Social Responsibility (CSR)/Sostenibilità, nel Marketing/Comunicazione/PR, nelle Operations e nella gestione della Supply Chain, in Amministrazione e Controllo, laddove, nella misurazione e gestione delle performance aziendali, si affermi sempre più la dimensione non-finanziaria.

International business
Il corso di studio si propone di formare laureati magistrali in possesso di conoscenze e competenze in materia di International Business che li pongano in grado di operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all’interno delle aziende aperte ai rapporti con l’estero, tanto in Patria quanto nelle consociate estere, o come professionisti in società di consulenza sulle tematiche dell’internazionalizzazione delle imprese. I laureati magistrali saranno in grado di creare valore per le organizzazioni  presso le quali lavoreranno grazie alle loro capacità analitiche e pragmatiche nella gestione del business e alle capacità relazionali interculturali.