Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Scopri il Corso di Studio

figura

SCHEDA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT

Tipo di corso di studio: Laurea Magistrale

DipartimentoEconomia e management

Classe di laurea: LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali

Durata in anni: 2

Crediti: 120

Sede: BRESCIA

Tipo di accesso: Corso ad accesso libero

Denominazione in lingua inglese: MANAGEMENT

Frequenza: Facoltativa

Lingua: Il corso di studio è offerto in due opzioni: in italiano e in inglese.

Obiettivi formativi specifici:

Il corso di laurea si propone di formare laureati magistrali in grado di operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all’interno delle aziende (private e pubbliche, profit e non profit, manifatturiere e di servizi) o come professionisti in società di consulenza direzionale, finanziarie, di ricerche di mercato, di comunicazione, logistica e così via. A tal fine, il corso si prefigge i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • offrire una completa preparazione multidisciplinare, necessaria per comprendere i fenomeni economici, sociali, giuridici e tecnologici che incidono sulla gestione delle aziende operanti, a livello nazionale e internazionale, nei più svariati settori di attività;
  • sviluppare ampie conoscenze relative alle problematiche della direzione aziendale, nella prospettiva del general management, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità decisionali e di gestione del cambiamento nelle imprese di non grandi dimensioni;
  • far acquisire approfondite ed evolute conoscenze specialistiche, teoriche ed applicative, in un’area funzionale della gestione aziendale: Finanza d’impresa, Marketing, Produzione e Logistica, Rapporti con l'estero;
  • sviluppare le competenze e gli atteggiamenti personali di analisi, di ascolto, di iniziativa, nonché l’attitudine al lavoro di gruppo, anche mediante la possibilità di partecipare, in modo volontario, a stage presso aziende di vario genere.

 

Percorso formativo in lingua italiana

Il corso di laurea si propone si propone di formare laureati magistrali in grado di operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all’interno delle aziende o come professionisti in società di consulenza direzionale, finanziarie, di ricerche di mercato, di comunicazione e di logistica a seconda del curriculum frequentato. Nello specifico l'inserimento professionale può avvenire:

- nell’ambito della funzione Finanza aziendale delle imprese industriali e di servizi, consulenza inclusa. In tale prospettiva, il laureato magistrale potrà assumere posizioni sia nell’ambito della funzione finanziaria (assistente, financial controller, responsabile finanziario, CFO) e della pianificazione strategica sia funzione di supporto alla Direzione Generale o alle singole funzioni/divisioni d’impresa interessate;
- all’interno della funzione Marketing e/o Commerciale nelle varie classi di aziende. In quest’ambito, il laureato potrà assumere un’ampia varietà di ruoli: product and brand managemer, key account and customer relationship manager, sales manager, communication manager, digital marketing manager e così via;
- nella funzione aziendale preposta alla programmazione e al controllo della Produzione e della logistica nelle imprese industriali, nonché nell’ambito delle varie classi di imprese nelle funzioni preposte alla gestione e alla movimentazione dei materiali.

In particolare, dopo un primo anno comune, il corso di studio in lingua italiana si articola in tre percorsi formativi ognuno dei quali permette allo studente di focalizzare i propri studi su un ambito ben specifico:

a) Finanza d’impresa, in cui si approfondiscono le tematiche connesse all’ analisi e alla pianificazione finanziaria, alla valutazione degli  investimenti, al monitoraggio dei costi e degli investimenti, all’individuazione delle fonti di finanziamento, alle problematiche sottese alla creazione, gestione e comunicazione del valore anche con riferimento alle operazioni straordinarie d'impresa;

b) Marketing, in cui si sviluppano le conoscenze e le competenze legate alle attività di marketing strategico e operativo che le aziende affrontano nel mercato nazionale e internazionale, con riguardo ai settori industriali, di consumo e dei servizi, nonché alle specificità delle numerose imprese specializzate in alcune attività di marketing, quali le società di consulenza (anche in tema di digital marketing), di ricerche di mercato, le agenzie di comunicazione, e così via;

c) Produzione e logistica, nel quale si approfondiscono le conoscenze relative alla programmazione e al controllo della produzione, della logistica, dei trasporti, con riferimento alla realtà delle imprese industriali e alle numerose aziende specializzate in specifiche attività, quali la gestione dei magazzini, il controllo e la certificazione della qualità, i trasporti.

Percorso formativo in in lingua inglese

Academic offer

Curriculum in Green Economy and Sustainability
The curriculum aims to prepare MSc (Master of Science) students to face the challenges and opportunities of a time of deep economic change, which requires high-value added, environmentally and socially friendly goods and services.
At corporate level, the postgraduates in “Green Economy and Sustainability” will have a suitable profile for the new positions in the area of Corporate Social Responsibility (CSR) / Sustainability. Moreover, they will be fitting candidates for the following industries / activities where sustainability has become a crucial feature: business consulting; food supply chains; public utilities; services, mainly focused on the promotion of local flagships capable of attracting qualified tourist flows; research, and so on.

Curriculum in International Business
The curriculum aims to prepare MSc (Master of Science) students to have the required knowledge and expertise for managerial and entrepreneurial roles, in Italy or abroad, either inside companies with an international profile or in consultancy firms in the field of business internationalization.
The postgraduates in “International Business” will provide firms with an outstanding contribution thanks to their analytical and empirical skills in business management and intercultural relationships.