Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Avviamento al lavoro

figura

Sbocchi professionali:

Il Corso di Laurea di 2° livello in Moneta, Finanza e Risk Management è finalizzato alla preparazione di specialisti che dispongono delle conoscenze metodologiche e delle abilità necessarie per impostare e sviluppare una efficace analisi dei rischi sia a livello macroeconomico, sia a livello microeconomico, avuto riguardo alle strutture organizzative complesse nelle quali le misurazioni, le valutazioni delle performance e l’allocazione del capitale a rischio fanno parte integrante del processo produttivo aziendale.

Gli ambiti occupazionali dei laureati in Moneta, Finanza e Risk Management fanno quindi riferimento agli enti e alle imprese non finanziarie caratterizzati da elevata complessità, alle banche, agli investitori istituzionali, alle imprese di assicurazione, agli altri intermediari finanziari e di mercato mobiliare, nonché all’offerta professionale e autonoma di servizi di consulenza finanziaria.

Con riferimento alla Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP) Istat-Isfol, gli ambiti occupazionali dei laureati in Moneta, Finanza e Risk Management riguardano principalmente le professioni ricomprese nel gruppo 2.5. “Specialisti in scienze umane, sociali e gestionali”