Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

​EMERGENZA COVID-19 - ATTIVITA' DIDATTICA - AVVISO PER GLI STUDENTI

Provvedimento n. 212/2020 prot. n. 56201del 03/03/2020

PROVVEDIMENTO PER LA DIDATTICA IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA INFETTIVA IN CORSO

Il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche,

VISTA la circolare del Rettore del 26.02.2020 e il successivo Decreto Rettorale n. 150 del 1 marzo 2020 riguardante le modalità di recupero delle lezioni a seguito della sospensione delle attività didattiche per il problema infettivo in corso;

DECRETA

i seguenti provvedimenti:

1) ESAMI, SESSIONE ORDINARIA INVERNALE: disposizioni per il recupero delle prove non sostenute nella settimana del 24-28 Febbraio

Gli appelli di esame che non sono stati completati in applicazione della sospensione delle attività didattiche sono riprogrammati nel periodo compreso tra il 27 e il 30 aprile p.v., per il quale è disposta l’apertura di una sessione straordinaria.

2) LEZIONI: disposizioni per il recupero delle lezioni non svolte nella settimana del 2-6 Marzo

In considerazione del calendario didattico – che prevede la frequenza nei soli giorni compresi tra il giovedì e il sabato – e della composizione delle classi (studenti lavoratori, parte dei quali attualmente impegnati nelle strutture sanitarie lombarde), si ritiene di preferire il recupero delle lezioni in aula negli spazi disponibili dell’ultimo periodo del semestre alla didattica a distanza.

Pertanto, il recupero delle lezioni che non sono state svolte in applicazione della sospensione delle attività didattiche in presenza nella settimana del 2-6 Marzo è riprogrammato nel seguente modo:

primo anno di corso: recupero nel periodo compreso tra il 28 maggio e il 5 giugno p.v.
secondo anno di corso: recupero nel periodo compreso tra il 25 maggio e il 5 giugno p.v.

Il presente provvedimento si riferisce alle misure conseguenti alla sospensione della didattica in presenza fino al prossimo 8 Marzo. Ulteriori disposizioni – compresa la rimodulazione del rapporto ore/CFU – saranno prese in considerazione in relazione all’evoluzione della situazione in atto.

*******************

PERCHÉ STUDIARE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?

• Per acquisire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca nell’ambito della professione sanitaria di infermiere, infermiere pediatrico e di ostetrica/o.

• Per essere in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell’organizzazione tecnologica e informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica, sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell’omogeneizzazione degli standard operativi a quelli dell’Unione Europea.

• Per sviluppare un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario ed essere in grado anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari dei loro ambiti.