Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Medicina e Chirurgia

E’ disponibile sul portale dell'Università degli Studi di Brescia, all’indirizzo

 

https://www.unibs.it/medicina-e-chirurgia

 

il nuovo sito del Corso di laurea

 

 

Titolo di ammissione: 

Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Durata del corso: 

6 anni (360 crediti)

Frequenza: 

Obbligatoria. Lo studente è tenuto a frequentare tutte le attività didattiche previste dal piano degli studi. La verifica del rispetto dell’obbligo di frequenza è affidata al coordinatore di corso, secondo modalità ratificate dal CCL e comunicate agli studenti all’inizio di ogni corso. L’attestazione di frequenza alle attività didattiche di un corso di insegnamento, necessaria allo studente per sostenere il relativo esame e comprovata dalla relativa attestazione di frequenza apposta sul libretto dello studente è comunicata alla segreteria universitaria degli studenti entro il termine di due settimane dalla fine ufficiale del corso. Di norma lo studente che non abbia ottenuto l’attestazione di frequenza per almeno i 2/3 delle lezioni per ciascun corso integrato di un determinato anno, nel successivo anno accademico viene iscritto in soprannumero al medesimo anno di corso, con l’obbligo di recuperare la frequenza dei corsi per cui non ha ottenuto l’attestazione.

Obiettivi formativi specifici: 

Il Corso di Laurea Magistrale è rivolto a fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all’esercizio della professione medica; esso fornisce inoltre le basi metodologiche e culturali per la formazione permanente ed i fondamenti metodologici della ricerca scientifica.
Lo studente nel complessivo corso degli studi deve pertanto acquisire un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa tale da consentirgli una responsabile e proficua frequenza dei successivi livelli di formazione post-laurea.
E’ importante inoltre che il laureato in Medicina e Chirurgia conosca i valori etici della medicina, sappia comunicare con chiarezza e umanità con il paziente e i familiari, collabori con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie e di gruppo e riesca a riconoscere i problemi sanitari della comunità.
Nel percorso di studi è previsto lo svolgimento di attività di internato obbligatorio.

Informazioni sul corso
Classe di Laurea: 
LM-41 lauree magistrali a ciclo unico in medicina e chirurgia
Tipologia di corso: 
Laurea magistrale ciclo unico