Science and technology for population health and wealth - Scienze e tecnologie per la salute e il benessere della popolazione

Titolo di ammissione:

L'accesso è subordinato al possesso di un Diploma di Laurea di I o II Livello o di altro titolo di studi equipollente conseguito.  E’ richiesta una più che adeguata preparazione iniziale nelle discipline biomediche fondamentali (Matematica, Biologia cellulare e molecolare, Anatomia, Chimica organica ed inorganica, Fisica, Biochimica, Fisiologia). Tali conoscenze saranno verificate, secondo quanto stabilito nel Regolamento Didattico, mediante un test di ingresso. La conoscenza della lingua inglese sarà parte integrante del test di ammissione. L'accesso di studenti provenienti da Paesi extracomunitari è soggetto alle norme vigenti.

Durata del corso:

2 anni (120 crediti)

Frequenza:

Obbligatoria secondo quanto stabilito nel Regolamento Didattico.

Obiettivi formativi specifici:

Il percorso formativo si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla proposizione ed applicazione di concetti innovativi di prevenzione, metodologia e sostegno tecnologico nell'ambito della salute (Health) e del benessere (Wealth) della popolazione e dei corretti stili di vita.

Il corso è finalizzato alla acquisizione di conoscenze teoriche e tecnico-pratiche nell'ambito delle materie di base, tecnologiche e cliniche necessarie alla comprensione dei meccanismi soggiacenti allo sviluppo delle principali patologie croniche multifattoriali evolutive, che caratterizzano una società in progressivo invecchiamento, con particolare attenzione all'applicazione dell'esercizio fisico, di una corretta strategia nutrizionale e di un adeguato supporto tecnologico al fine del miglioramento del benessere e salute della popolazione e della promozione di corretti stili di vita.

Inoltre, elemento qualificante del percorso formativo è lo sviluppo delle conoscenze atte a promuovere una maggior consapevolezza nell'uso della strumentazione tecnica a supporto della valutazione o del monitoraggio dello stato di salute. La preparazione formativa sarà integrata con conoscenze di base delle principali tecniche della strumentazione diagnostica e dei sensori per la misura dei segnali biomedici, delle tecniche informatiche per l'elaborazione e l'archiviazione (anche in relazione alla attuale legislazione inerente il trattamento dei dati sensibili) dei segnali biomedici nonché con conoscenze specifiche sui sistemi di riabilitazione e dei loro sviluppi più recenti.

Saranno infine affrontate tematiche biotecnologiche relative alle aree emergenti nello studio della genetica (fattori genetici di rischio), metabolismo (metabolomica), rapporto con la flora batterica commensale (microbioma) e sicurezza alimentare.

Sbocchi professionali:

I laureati magistrali potranno dedicarsi principalmente allo svolgimento di attività professionali legate alla progettazione e al coordinamento tecnico di programmi locomotori e nutrizionali, nonché all’organizzazione e realizzazione di programmi di prevenzione primaria presso Enti pubblici o Consorzi di enti pubblici, Strutture pubbliche e private per anziani, Strutture pubbliche e private di sostegno alle persone ipomobili, Strutture pubbliche o private attive nell’ambito del benessere (inclusi centri benessere associati a strutture alberghiere, sanitarie e termali), Strutture di detenzione e rieducazione, Associazioni di volontariato e Associazioni "no profit", ovvero assumere il ruolo (indipendente o coadiuvando personale sanitario) di responsabili e operatori di strutture e/o servizi finalizzati alla promozione ed al mantenimento del benessere e dei corretti stili di vita della popolazione.

Altre informazioni:

Lingua in cui si tiene il corso: Inglese

Modalità di erogazione della didattica: Tradizionale

Sede dell’attività didattica: Sede di Medicina e Chirurgia, V.le Europa,11 Brescia

Attività di supporto alla didattica: Nessuna

Propedeuticità e regole per l’iscrizione all’anno successivo: secondo quanto stabilito nel Regolamento Didattico.

Informazioni sul corso
Classe di Laurea: