Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

E’ disponibile sul portale dell'Università degli Studi di Brescia, all’indirizzo

il nuovo sito del Corso di laurea

Titolo di ammissione:

Possesso di adeguate conoscenze a livello di una Laurea del primo ciclo, coerenti con gli ambiti disciplinari del corso di Laurea Magistrale.

Durata del corso:

2 anni (120 crediti)

Frequenza:

Obbligatoria, con almeno il 70% di firme di presenza sul totale delle lezioni di ogni modulo didattico

Obiettivi formativi specifici:

Il Corso di Laurea Magistrale si propone di formare laureati in grado di: progettare, condurre e gestire le attività motorie, con attenzione alle specificità di genere; operare nell’ambito delle attività motorie ai fini ricreativi, di socializzazione, di prevenzione, del mantenimento e del recupero della migliore efficienza fisica nelle diverse età;
dotati di un’approfondita conoscenza delle metodologie e delle tecniche dell’educazione motoria per i disabili.

Sbocchi professionali:

I laureati magistrali potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nei vari ambiti di progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie preventive e adattative, in particolare: insegnamento nella scuola, attività formative e ricreative che richiedano l’intervento di educatori; interventi su soggetti disabili o con deficit funzionali, in équipe con personale medico-sanitario presso centri di assistenza, case di cura, case di riposo o nell'ambito dell'assistenza domiciliare; dell'attività sportiva promozionale, amatoriale e agonistica presso club, associazioni e società sportive; organizzazione e gestione delle strutture sportive.

Altre informazioni:

Corso di studio afferente al Dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali

Contatti e orari Segreteria studenti, Via S. Faustino 74/b

Informazioni utili (calendari, orari, appelli, lauree ecc.)
Descrizione del percorso formativo del Corso di laurea magistrale

Sintesi delle valutazioni degli studenti
Regolamenti didattici
Scheda sinteticaUniversitaly

Modalità di erogazione della didattica: tradizionale

Sede dell'attività didattica: Sede di Medicina Viale Europa, 11 - Brescia o altre sedi indicate.

Propedeuticità e regole per l'iscrizione all'anno successivo: firme di frequenza e superamento degli esami entro la sessione di recupero di febbraio per poter iscriversi all’anno di corso successivo in forma regolare.

Attività di supporto alla didattica: nessuna

Tirocini formativi: per informazioni e documentazione, si veda il link a inizio pagina.

Informazioni sul corso
Classe di Laurea:
LM-67 lauree magistrali in scienze e tecniche delle attivita motorie preventive e adattate
Tipologia di corso:
Laurea magistrale