Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Scienze Motorie

E’ disponibile sul portale dell'Università degli Studi di Brescia, all’indirizzo https://www.unibs.it/scienze-motorie, il nuovo sito del Corso di laurea

 

Titolo di ammissione: 

Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Durata del corso: 

3 anni (180 crediti)

Frequenza: 

La frequenza è obbligatoria per le attività teorico - pratiche  (almeno il 70% delle firme di frequenza sul totale delle lezioni di ogni modulo didattico). 
La frequenza è fortemente consigliata,  ma non è obbligatoria, per le materie teoriche.

Propedeuticità e regole d'iscrizione agli anni successivi vedere i Regolamenti didattici del proprio anno di immatricolazione (art. 13)  Regolamenti didattici con propedeuticità

Tirocini formativi: per informazioni e documentazione Stage Scienze motorie 
 

Obiettivi formativi specifici: 

Il Corso di Laurea ha lo scopo di preparare una figura professionale con competenze culturali e scientifiche nei seguenti ambiti: didattico-educativo, preventivo e dell’attività motoria adattata a soggetti disabili, tecnico-sportivo, manageriale, attraverso lezioni, esercitazioni, laboratori, didattica interattiva svolta da docenti di discipline sportive riconosciute dal CONI, seminari ed altre attività didattiche integrative.

Sbocchi professionali: 

I principali sbocchi occupazionali previsti dal Corso di Laurea sono individuabili in: insegnamento nella scuola, attività formative e ricreative che richiedano l’intervento di educatori; interventi su soggetti disabili o con deficit funzionali, in équipe con personale medico-sanitario presso centri di assistenza, case di cura, case di riposo o nell'ambito dell'assistenza domiciliare; dell'attività sportiva promozionale, amatoriale e agonistica presso club, associazioni e società sportive; organizzazione e gestione delle strutture sportive.

Altre informazioni: 

Corso di studio afferente al Dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali

Contatti e orari Segreteria studenti, Via S. Faustino 74/b  
Segreteria studenti on line  
Appelli d'esame e iscrizioni  
Attività internazionale per studenti
Informazioni utili - Scienze motorie 
Sintesi delle valutazioni degli studenti    
Regolamenti didattico con propedeuticità 
Scheda sintetica Universitaly

Certificazione medica di idoneità fisica sportiva obbligatoria per iscriversi al Corso di studio, dopo aver superato il test di ammissione.

Ai sensi del d.lvo 8 maggio 1998 n. 178, l’iscrizione al corso di laurea è subordinato all’accertamento dell’idoneità fisica per le attività disciplinari a prevalente contenuto tecnico-sportivo. Le certificazioni mediche attestanti l’idoneità sono da consegnare, IN ORIGINALE O IN COPIA AUTENTICATA, alla Segreteria studenti ( via San Faustino 74/b, Brescia) unitamente alla domanda di immatricolazione al corso di laurea.  
La validità delle richieste certificazioni mediche ha durata annuale (la scadenza è indicata nel certificato stesso) e alla scadenza del certificato ciascuno studente, fino a che rimane iscritto a Scienze motorie, deve provvedere di propria iniziativa a rinnovare la documentazione medica, presentando un nuovo certificato in corso di validità sempre alla Segreteria studenti di Via S Faustino 74/b - BS, pena la sospensione dalla frequenza alle lezioni pratico-sportive, dai relativi esami e dai tirocini.
I certificati medici ammessi sono i seguenti:
- Certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica come da protocollo agonistico di tipo B, o comunque conforme al D.M. 18/02/1982;
- Certificato di idoneità alla pratica sportiva rilasciato ad atleta non avente la qualifica di agonista ma per il quale siano stati eseguiti tutti gli accertamenti diagnostici previsti dallo stesso Decreto Ministeriale 18/02/1982 per le attività sportive comprese nel protocollo agonistico di tipo B;
-
Certificato di idoneità alla pratica sportiva NON agonistica indicante per iscritto che è stato eseguito l’ECG a riposo e sotto sforzo;
- Certificato di stato di buona salute indicante per iscritto che è stato eseguito l’ECG a riposo e sotto sforzo;
- Certificato di idoneità per attività sportiva ad elevato impegno cardiovascolare (ex DM 24/04/13). 

I soggetti certificatori sono i centri o servizi di medicina dello sport delle ASL (ora ATS) e delle aziende ospedaliere, gli istituti della Federazione Medico Sportiva Italiana, i centri pubblici o privati autorizzati. 

Modalità di erogazione della didattica: tradizionale

Sede dell'attività didattica: Edificio di Medicina -  Viale Europa, 11 - Brescia o altre sedi indicate dal Corso di studio (palestre, campi sportivi, centri natatori ecc.)

Attività di supporto alla didattica: nessuna

 

Informazioni sul corso
Classe di Laurea: 
L-22 lauree in scienze delle attività motorie e sportive
Tipologia di corso: 
Laurea di durata triennale